23 Ottobre 2019 - 8:40 . Prati . Cronaca

Negozi al buio per protesta, dal territorio l’iniziativa arriva in tutta Italia. Ecco quando

Le uniche luci sono i fari delle auto
Le uniche luci sono i fari delle auto

Si spengono le luci dei negozi, questa volta in tutta Italia. La protesta “Strade buie” dei commercianti che si è tenuta a Roma lo scorso 2 ottobre, si ingrandisce e avrà un seguito che coinvolgerà tutto il Belpaese.

La serrata luminosa verrà replicata, in grande, mercoledì 20 novembre. Dalle 18 alle 20:00 ogni fonte luminosa degli esercizi commerciali rimarrà spenta: vetrine, fari esterni, neon e insegne.

La protesta, ideata da Giulio Anticoli, presidente dell’associazione Roma Produttiva, serve a sensibilizzare il legislatore al riguardo le problematiche che stanno mettendo in ginocchio i commercianti: varchi Ztl sempre più stringenti, trasporti inefficienti, scarso decoro delle strade, disparità fiscale tra i piccoli negozi e i colossi on-line, merci della grande distribuzione sempre in saldo.

“Dopo l’ultima iniziativa, per cui c’è stato un grosso riscontro della città, con intere zone al buio, abbiamo deciso di estenderla in tutta Italia – spiega Anticoli a RomaH24 -. È un progetto audace, non è facile coinvolgere tutto lo stivale ma confidiamo che la risposta a un problema così sentito sia adeguata. Sono stato contattato da Cantù, Faenza, Milano e Napoli, tanto per dirne alcune, ma ho avuto richieste di nuove partecipazioni anche dal nostro territorio”.

LEGGI l’editoriale di Luigi Carletti