24 Dicembre 2018 - 17:20 . Fuori Quartiere

Natale a Roma, gli appuntamenti festivi in giro per la Capitale

Non solo pranzi luculliani nella giornata del 25 dicembre, sono diverse infatti le possibilità che la città offre per chi ha voglia di passare qualche ora lontano da casa in compagnia di amici e parenti.

Le principali mostre della Capitale seguiranno un orario ridotto, aprendo al pubblico nel pomeriggio. Il complesso del Vittoriano, con le due grandi esposizioni dedicate ad Andy Warhol e Pollock, accoglierà i visitatori dalle 15.30 alle 20.30. Stesso programma anche per il Palazzo delle Esposizioni, attuale sede delle mostre dedicate ai 30 anni della Pixar, Piero Tosi, l’illustrazione giapponese e la scuola romana del fumetto: il maestoso edificio di via Nazionale seguirà in occasione del Natale l’orario 16-20. Apertura pomeridiana infine (16-20), anche per il Palazzo degli Esami di via Induno, che ospita l’esposizione dedicata agli impressionisti francesi, da Monet a Cezanne.

Orario ridotto anche per il Villaggio di Natale dell’Auditorium Parco della Musica; artigiani ed artisti animeranno il tradizionale mercatino natalizio al coperto, mentre i più piccini potranno far visita alla casetta di Babbo Natale. Fulcro dell’iniziativa la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio all’ombra delle strutture realizzate da Renzo Piano: nella giornata del 25 dicembre l’apertura sarà limitata dalle 15 fino alla mezzanotte. Auditorium che riprende invece la regolare programmazione alle ore 18 nella sala Sinopoli, con il grande concerto del New Direction Tennessee State Gospel Choir : uno dei cori più noti a livello internazionale, fondato nel 1997 da Travis Bryan.

I più piccoli potranno sicuramente apprezzare anche il Luneur e le sue tante attrazioni per le diverse fasce di età: lo storico parco giochi dell’Eur, recentemente rinnovato, sarà aperto dalle 15 alle 19 (stesso orario anche a Santo Stefano), con la biglietteria che chiuderà 30 minuti prima.

Sempre per i bambini merita una menzione CirCuba, il grande circo caraibico – senza animali – che festeggia in Italia il suo cinquantesimo compleanno. Oltre 50 artisti provenienti dalla scuola cubana si esibiranno, sotto al grande tendone all’angolo tra via Cristoforo Colombo e via Oceano Pacifico, sui ritmi latinoamericani di rumba, salsa e merengue. Due gli spettacoli in programma il giorno di Natale, alle 17.30 e alle 21.

Tra le strutture che invece resteranno chiuse, da segnalare il Bio Parco di villa Borghese, i musei Maxxi ed Explora e il luna park Cinecittà World.

CONSULTA l’agenda