27 Settembre 2019 - 12:00 . Prati . Cronaca

Nasce, vicino a Prati, un hotel gestito dai diversamente abili. Ecco quando aprirà

Integrare e far crescere professionalmente ragazzi con diverse forme di disabilità. È questa la mission dell’Albergo Etico Roma, struttura gestita quasi interamente da persone diversamente abili che aprirà i battenti il 22 dicembre a pochi passi da Prati, in via Giuseppe Pisanelli 39 al Flaminio.

albergo etico

L’attività sarà avviata in una palazzina del ‘900 in cui un tempo era ospitato un convento. Il progetto, senza scopo di lucro, nasce dall’incontro tra l’albergatore Antonio Pelosi e una onlus nella quale lo stesso Pelosi presta opere di volontariato dal 2007, in seguito a un periodo segnato da un grave incidente stradale.

Ma Roma e il nostro quartiere non saranno i primi a ospitare una struttura di questo tipo. Nella decisione di aprire l’hotel ha infatti influito molto l’incontro con una struttura gemella in Piemonte, l’Albergo Etico Asti, con cui è stata instaurata un’autentica partnership.

“Voglio dare una possibilità a ragazzi che hanno avuto o hanno delle difficoltà, perché ognuno possa dare ciò che può – ha spiegato Pelosi nella conferenza stampa di presentazione del progetto -. L’obiettivo è che ognuno possa trovare un impiego che potenzi al massimo le sue capacità”.

Diciotto camere, alcune delle quali attrezzate – e non poteva essere altrimenti – per ospitare persone con disabilità. Tra meno di tre mesi tutto questo sarà realtà, a due passi dalla splendida cornice di piazza del Popolo.