14 Aprile 2021 - 7:20 . Prati . Retesociale

Nasce nuova rete di comitati, obiettivo la riqualificazione della riserva di Monte Mario

Il gruppo di Volontari in Sinergia
Il gruppo di Volontari in Sinergia

Si chiama V.i.s, acronimo di Volontari in sinergia, ma non è un caso che in latino voglia dire “forza”. I comitati del nostro territorio, ma anche qualcuno di quelli confinanti, si riuniscono in rete e puntano alla riqualificazione della riserva naturale di Monte Mario, attualmente gestita dall’ente regionale Roma Natura.

I firmatari del manifesto sono i comitati e gli enti Liberamente, Cardio Salus, Balduina, Giacomo Vidiri, Lar Libera Accademia di Roma, Università popolare dello sport, Nonna Roma, Trionfalmente17, Ak14, Muovi Municipio I Roma Centro. Tutte identità operanti nei settori più vari, dalla salute all’ambiente, dal sociale alla cultura passando per lo sport.

“La sfida – spiega V.i.s. – è costituire un modello di cooperazione che abbatta i muri tra le generazioni e che consenta ai volontari più giovani di poter accedere al patrimonio di conoscenze ed esperienze dei cittadini da tempo attivi sul territorio, fornendo al contempo forze dinamiche e competenze specifiche in campi innovativi come quello della comunicazione digitale e del fundraising. Obiettivo di questa nuova realtà è quello di utilizzare questo potenziale comune per realizzare interventi estesi o mirati a vantaggio dell’intera comunità”.

La prima sfida della neonata rete punta a riqualificare un patrimonio ambientale del nostro quartiere e di tutta Roma: “Ci impegneremo a organizzare un grande evento tematico, reiterabile e sostenibile, che trasformi temporaneamente Monte Mario in un parco dantesco”.