20 Febbraio 2020 - 8:40 . Prati . Curiosità

Nasce a Prati uno studio legale esclusivamente dedicato agli animali

L'ingresso di GiustiziAnimale in via Viriglio
L'ingresso di GiustiziAnimale in via Viriglio

Non poteva che nascere a Prati, il quartiere di avvocati per eccellenza, il primo studio legale in Italia interamente dedicato agli animali. In via Virgilio 1/L i clienti sono esclusivamente cani, gatti, uccellini, fauna selvatica e ogni specie di animale che abbia bisogno di assistenza legale. 

Giada Bernardi

Il pool è formato dagli avvocati Giada Bernardi, Rosaria Loprete e il consulente investigativo Gregorio Ercoli che hanno aperto “GiustiziaAnimale” dopo un lungo sodalizio basato sulla reciproca passione per gli amici a quattro zampe. “Ci occupiamo di abbandoni, maltrattamenti, uccisioni di animali da compagnia, da fattoria e di fauna selvatica – spiega Bernardi, già presidente della onlus “Zampe che danno una mano” – siamo i primi ma stiamo ricevendo diverse chiamate dai colleghi che intendono unirsi al progetto.

Rosaria Loprete

Abbiamo clienti in tutta Italia, torno adesso da un tour de force tra Ferrara, Bologna, Torino e Milano. Una battaglia che stiamo conducendo è quella dei canili lager, strutture in cui i cani sono segregati al solo fine di ottenere la diaria da parte degli enti”.

Gregorio Ercoli

Quali sono i casi tipici di cui si occupa GiustiziAnimale? “Ci occupiamo di tante casi, dal boccone avvelenato all’abbandono – commenta Ercoli – lo studio nasce per tutelare animali e proprietari sia in ambito civile sia in ambito penale. Si rivolgono a noi anche le associazioni, per la formazione e per la consulenza, e collaboriamo costantemente con guardie zoofile e studi veterinari”.