5 Luglio 2020 - 9:07 . Fuori Quartiere . Cultura

Museo Orto Botanico, Gloria Campaner inaugura oggi “Classica al tramonto”

La musica da camera è pronta a conquistare il Museo Orto Botanico dell’Università “La Sapienza” di largo Cristina di Svezia. Dalle 20.30 di oggi, 5 luglio, parte infatti il festival “Classica al tramonto”, che vedrà fino al 23 la partecipazione di alcuni dei migliori solisti e gruppi italiani, con un concerto finale speciale dedicato al jazz.

Si parte alle 20.30 con la pianista Gloria Campaner, direttore artistico dell’Associazione Musicale ”Bellini” (Messina) e “guest professor” alla Nelson Mandela University di Port Elizabeth (Sudafrica), che sarà accompagnata dal violinista Michele Redaelli e dal violoncellista Enrico Saverio Pagano e proporranno musiche di Haydn Respighi, Beethoven e Mozart.

In apertura la Sonata in mi minore per violino e pianoforte K 304 di Wolfgang Amadeus Mozart, che la compose a Parigi nel 1778, a ventidue anni, giovane come gli interpreti che la eseguono oggi. La conclusione è con il Trio in mi maggiore per violino, violoncello e pianoforte n. 44 del 1797, un capolavoro della piena maturità di Joseph Haydn. In mezzo due brani pianistici che evocano atmosfere notturne: di Ottorino Respighi il poco noto ma affascinante Notturno (dai 6 pezzi per pianoforte del 1905), e di Ludwig van Beethoven la celeberrima Sonata n. 14 in do diesis minore op. 27 n. 2 ”Al chiaro di luna”, una delle più famose composizioni pianistiche di ogni tempo.