20 Agosto 2020 - 10:09 . Fuori Quartiere . Cultura

Museo di Zoologia, dal 24 le Olimpiadi intelligenti per i vostri bambini

Al Museo Civico di Zoologia di via Ulisse Aldrovandi 18 (0697840700) proseguono dal 24 agosto all’11 settembre i Campus Scientifici estivi rivolti ai bambini dai 6 ai 12 anni. Un modo particolare per trascorrere il periodo delle vacanze in maniera divertente a stretto contatto con la natura e la scienza.

IL PROGRAMMA
Ogni settimana, da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 17.45, vengono svolti laboratori scientifici, artistici e creativi, attività manuali e giochi utilizzando sia alcuni spazi interni del Museo, appositamente dedicati, che l’ampio giardino esterno che si affaccia sul Bioparco.

Ogni settimana di campus scientifico ha un tema portante, legato alle scienza della vita, alla zoologia, all’educazione per l’ambiente.. In particolare, poiché quest’anno il tema è quello delle Olimpiadi e dei record della Scienza, tutte le esperienze e le sperimentazioni che si svolgono in una specifica settimana, vengono rivisitate e proposte in chiave ludico-creativa. In questo modo ogni singola settimana di campo è diversa dalle altre e i bambini hanno così la possibilità di tornare più volte nell’arco del periodo estivo. Sono tre le esperienze, tutte particolari:

ANIMALiadi (dal 24 al 28/08): una sfida fra creature marine e carnivori per scoprire i segreti e i record del mondo animale. I “team olimpionici” potranno mettersi in gioco su varie “specialità bestiali” per scontrarsi e affrontare insieme prove di abilità ispirate ai comportamenti dei più e meno noti abitanti del mondo.

EXPERIMENTiadi (dal 31/08 al 4/09): mescolando scienza e divertimento, creatività e ingegno, intuito e un pizzico di fortuna, i “giovani atleti” saranno portati a sperimentare e verificare forze, equilibri e fenomeni naturali.

FOSSILiadi (dal 7 al 11/09): anche i dinosauri hanno raggiunto dei primati. In questa avventura olimpionica si cercherà di immaginare e ricostruire un mondo popolato da creature attraverso sfide, gare contro il tempo e “scontri paleontologici”.

IL PROGRAMMA GIORNALIERO

8:30 – 9:45 Accoglienza delle singole squadre ogni 15 minuti nel cortile esterno del Museo
9:45 – 10:30 Giochi di socializzazione e colazione
10:30 – 12:30 Laboratori e attività relative al tema della settimana
13:00 – 14:00 Pranzo e successivo momento di relax/gioco distanziato nel giardino esterno o nelle sale del Museo
14:00 – 16:00 Laboratori e attività relative al tema della settimana
16:00 – 17:45 Merenda e conclusione attività con giochi in squadra e ritiro bambini a turnazione, secondo orari prestabiliti

Lunedì, mercoledì e venerdì: tutte le attività scientifico-naturalistiche e artistico-creative, gli esperimenti, i giochi di gruppo, la realizzazione di modelli, le drammatizzazioni, si svolgono nelle sale del Museo, nei Laboratori didattici e nel giardino esterno.

Martedì e giovedì: escursioni di intera giornata a Villa Borghese e al Centro LIPU.

LE REGOLE DEI CAMPUS
Le attività all’interno del Museo Civico di Zoologia sono organizzate nel rispetto delle linee guida indicate dal governo per il contenimento dell’epidemia di Covid-19. I gruppi sono formati in modo omogeneo, per permettere ai bambini di socializzare e sperimentare insieme, mantenendo il corretto distanziamento fisico. Per quanto riguarda i bambini dai 6 ai 12 anni, vengono creati gruppi di massimo 7 bambini e un educatore (minimo 5 partecipanti per far partire il gruppo). Al massimo poi vengono ospitati 6 gruppi alla volta.

All’entrata viene misurata la temperatura, mentre prima dell’ingresso vengono fatte igienizzare le mani. Per evitare assembramenti in ingresso e in uscita viene concordato, in fase di prenotazione telefonica, uno specifico orario per ogni gruppo.