23 Dicembre 2019 - 19:00 . Fuori Quartiere . Cultura

Musei e mostre, ecco cosa offre Roma per questo Natale

Il Campidoglio
Il Campidoglio

Siamo entrati nella settimana delle feste natalizie. Tutti a casa a festeggiare con le proprie famiglie, ma la Capitale offrirà comunque possibilità di svago. A partire dai musei che, escluso il 25 dicembre, saranno sempre aperti (vedi qui gli orari).

Per questo 2019 poi c’è l’iniziativa “Natale con la MIC“, che prevede le aperture straordinarie di tanti musei e siti culturali della Capitale con ingresso gratuito o al costo simbolico di 1 euro a persona. Saranno tante le mostre da visitare nei Musei di Roma, a cominciare dalle due esposizioni in corso ai Musei Capitolini, “La Roma dei Re. Il racconto dell’archeologia” e “I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura“. A Villa Borghese, al Museo Carlo Bilotti,  in mostra le opere di Balla, oltre a “L’acqua di Talete. Opere di José Molina“, mentre al Museo di Roma, “Paolo VI. Il Papa degli artisti” ripercorre la storia degli ultimi tre concili dell’età moderna.

Altre mostre da non perdere quella alla Casina delle Civette di Villa Torlonia, “Metamorfosi del quotidiano, il fascino dei materiali liberty e déco nella collezione romana di Francesco Principali“, oltre a quella al Casino dei PrincipiDiscreto continuo – Alberto Bardi. Dipinti 1964/1984“, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Spazio anche per i bambini. Infatti tra le mostre più visitate c’è “I love Lego” a Palazzo Bonaparte, dedicata ai famosi mattoncini con spettacolari diorami, creazioni artistiche e laboratori creativi aperti a tutti, anche il 25 dicembre.