2 Giugno 2020 - 14:08 . FuoriQuartiere . Cultura

Musei Civici, questo il programma degli eventi online fino al 7 giugno

I Musei Civici di Roma sono tornati a riaprire oggi, 2 giugno. Ma continua la vasta offerta di attività su web e social con il programma #laculturaincasa con molti appuntamenti, approfondimenti e video disponibili per tutti.

Per la rubrica #ilmuseoincasa, una nuova pillola audio oggi, martedì 2 giugno alle 15, di “Radio Canonica” dal titolo Belle Èpoque, promosso dal Museo Pietro Canonica, che ripercorre la vita dell’artista piemontese anche attraverso la lettura di alcuni brani scelti tratti dalle sue “Memorie”.

Alle 17 Radio Civette presenta “Athenae Noctua. La Signora delle Tenebre“, il quarto di otto videoracconti che illustrano il significato simbolico e l’iconografia della civetta. In questo episodio si potrà seguire il passaggio di questo misterioso volatile attraverso il Medioevo.

Un altro appuntamento della serie #ilmuseoincasa avrà come scenario il Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese e uno dei dipinti più affascinanti e misteriosi di Giorgio de Chirico, “Mistero e malinconia di una strada – fanciulla con cerchio“.

Mercoledì 3 giugno torna il racconto a puntate #conNoilungoleMura, dedicato alla riscoperta delle Mura Aureliane attraverso brevi video diffusi sulla pagina Facebook del Museo delle Mura, con un nuovo appuntamento su Porta Pinciana dal titolo “Il tinello de li gentil homini.

Giovedì 4 giugno alle 15 è la volta di “Una giornata di osservazione nella villa di S.E. il principe Torlonia“, secondo episodio di racconti sul Casino Nobile di Villa Torlonia visto con gli occhi di un uomo dell’Ottocento.

Prosegue venerdì 5 giugno anche la rubrica proposta dai Musei Capitolini “Roma e gli altri. Voci di popoli”. Questa puntata racconta “l’Epitaffio di Menophilos, cantore greco d’Asia”, offrendo anche uno spunto sui mestieri legati alle etnie. Alle 18.05, inoltre, in occasione della partecipazione di Roma Capitale alla prima edizione nazionale de “La Notte degli Archivi” – all’interno del festival Archivissima  in versione digitale – è previsto un video, sulla pagina Facebook del Museo delle Mura, sul tema di quest’anno: #women.

Continuano poi gli appuntamenti con gli astronomi del Planetario di Roma e le due web-series da loro curate: mercoledì 3 giugno c’è “Astri in Comune” con la puntata “Firmamento Neoclassico” tra le bellezze di Villa Torlonia e i suoi risvolti astronomici: stelle, comete, civette e pipistrelli, venerdì 5 giugno per “Il Cielo dal Balcone” l’ultima puntata dal titolo “Bilancia e Scorpioneuna delle costellazioni meglio riconoscibili, con letture tratte da opere di Cicerone e Fischmann.

Infine il Museo di Zoologia indagherà “Il mondo dei Mammiferi”. Mercoledì 3 giugno sarà la volta di “Il Pangolino. Corazzato eppure così fragile“, un mammifero, vulnerabile malgrado la sua “curiosa” corazza. Mentre venerdì 5 giugno “Lode del Pipistrello” propone una serie di riflessioni su questi utilissimi mammiferi che, già impopolari in passato, con l’epidemia hanno ricevuto l’ennesima pubblicità negativa.