1 Febbraio 2022 - 7:30 . Trionfale . Cultura

Mozione del Municipio per la biblioteca Giordano Bruno: “Spostarla sopra al mercato Trionfale”

L'attuale sede della biblioteca Giordano Bruno
L'attuale sede della biblioteca Giordano Bruno

Mozione del Municipio per il trasloco della biblioteca Giordano Bruno. L’attuale struttura, al civico 47 dell’omonima via, è troppo piccola per i bisogni del quartiere, così da anni si discute di traferirla in una delle gallerie sopra al Mercato Trionfale, uno spazio di circa 500 metri quadrati.

Prima, però, bisogna capire se i nuovi spazi sono idonei a sopportare il carico di circa 30mila libri. Per questo la mozione dell’assise municipale impegna la minisindaca, Lorenza Bonaccorsi, e la giunta “a intraprendere tutte le azioni di loro competenza presso l’amministrazione centrale affinché la biblioteca Giordano Bruno sia trasferita in una delle gallerie disponibili ai piani soprastanti del mercato Trionfale o, nel caso le verifiche tecniche non rendano possibile la realizzazione in questo sito, in un’altra sede da individuare nello stesso quadrante”.

Il messaggio del consiglio è chiaro: il progetto di riqualificazione del mercato Trionfale, inaugurato nel maggio del 2009, prevedeva che una delle due gallerie sovrastanti venisse destinata alla biblioteca Giordano Bruno. Va però prima svolta una verifica di carico statico. In caso negativo, bisogna comunque individuare, nello stesso quadrante del quartiere, un altro sito adatto.