1 Luglio 2020 - 21:07 . Monte Mario . Ambiente

Monte Mario vince un concorso per la pulizia dei parchi, ma la medaglia va ai cittadini

Vista dal parco di Monte Mario
Vista dal parco di Monte Mario

“And the winner is… Monte Mario”. Alle 21 di ieri, 30 giugno, a tre ore dalla chiusura delle urne virtuali, il nostro parco era il più votato nel concorso Vallelata per riqualificare le aree verdi del Belpaese. Gli “exit poll” gli assegnavano 857 voti, mentre il secondo classificato, il parco regionale Appia Antica, ne raccoglieva 419. Un risultato straordinario se si pensa che, quando RomaH24 ha dato notizia (era martedì 2 giugno) dell’iniziativa, Monte Mario annaspava nelle retrovie. Grazie al battage di residenti e comitati, di passaparola, di mail e sms, la riserva naturale ha scalato la classifica delle preferenze e ha raggiunto il primo posto regionale. Il premio in palio è un’opera di pulizia che Vallelata svolgerà in concerto con Legambiente nel mese di settembre.

La classifica dei parchi laziali, Monte Mario doppia il parco regionale Appia Antica

La nota marca di prodotti alimentari ha lanciato il progetto green lo scorso 2 aprile. Sono state selezionate cento aree verdi dislocate in tutto lo Stivale, (qui il link per vederle tutte), ciascuna persona, tramite un semplice click, ha potuto scegliere l’area che gli sta più a cuore e partecipare così anche a un’estrazione per vincere una bicicletta. Le votazioni si sono concluse alle 23.59 e 59 secondi di ieri. I venti parchi più votati, uno per ciascuna regione, saranno ripuliti a settembre.

Quattro i luoghi di Roma che erano opzionabili: parco regionale Appia Antica (419 voti alle 21 di ieri), Pratone delle Valli (133), parco del Pineto (110) e, appunto, la riserva naturale di Monte Mario. 

Il nostro parco, dunque, è arrivato primo ma la medaglia d’oro la meritano i suoi cittadini.