12 Maggio 2021 - 7:40 . Monte Mario . Ambiente

Monte Mario, esposto di Trionfalmente17: “Situazione a dir poco indecente”

Monte Mario visto dall'area verde di via Teulada
Monte Mario visto dall'area verde di via Teulada

“Il luogo più amato dai romani di questa parte della città è in una situazione a dir poco indecente”. Comincia così l’esposto che l’associazione Trionfalmente17, presieduta da Paola De Vecchis, ha presentato in procura elencando tutto ciò che non va nella riserva naturale.

Rifiuti in via Trionfale

“Insediamenti illegali ovunque e una serie di discariche disseminate nei luoghi più impensati – denunciano gli attivisti -. Ogni volta che l’Ama compie interventi di recupero di tutti i rifiuti i costi sono elevatissimi con danni significativi per l’erario della nostra città. Solo chi, come noi, più volte si è adoperato per portare via le plastiche e tutti i materiali inquinanti, può testimoniare lo stato di degrado di questa meravigliosa collina”.

Sotto accusa, anche, la viabilità: “Per non parlare di quale conseguenza ha comportato l’apertura, prima vietata, a tutti i mezzi di locomozione a due ruote che hanno, nella parte alta, devastato i sentieri e la delicatissima struttura geologica del territorio. Concrezioni di millenni sono state spaccate per un uso improprio dei luoghi e poi gettate di lato come fossero senza valore. Le orchidee selvatiche, che crescevano spontanee lungo i sentieri, sono definitivamente scomparse”

L’esposto arriva dopo lunghi mesi di monitoraggio dell’area: “Per mesi i cittadini di Balduina e quelli del Trionfale – chiudono i volontari – hanno raccolto foto e testimonianze di quello che stava accadendo e ora tutto è stato consegnato alla procura perché la legge faccia il suo corso nella ricerca dei responsabili. Non sappiamo se riusciremo a portare in superficie tutta la gravità di quello che sta accadendo, ma stiamo lottando con coscienza e partecipazione per un luogo meraviglioso dove i cinghiali non sono un pericolo consistente quanto l’arroganza dell’incuria”.