20 Settembre 2019 - 8:40 . Prati . Viabilità

Metro, il viaggio si paga al tornello con il bancomat. Tap&Go, c’è anche Prati

Pagare il viaggio in metro direttamente ai tornelli d’ingresso grazie a bancomat o carta di credito. È ciò che è possibile fare grazie a “Tap&Go”, il nuovo sistema di pagamento di Atac che consente di accedere a tutta la rete metroferroviaria e di superficie utilizzando una carta contactless, senza bisogno di acquistare il biglietto cartaceo.

Le macchinette sono attive anche sui tornelli delle fermate Ottaviano, Lepanto e Cipro.  Il sistema, realizzato in collaborazione con Mastercard, è molto semplice.

L’utente in possesso di carte di credito o bancomat dovrà avvicinare la sua card al lettore, posto alle entrate delle stazioni, per sbloccare il tornello. Tap&Go funziona con tutte le carte contactless dei maggiori circuiti di pagamento (Mastercard, Visa, American Express e altre) e con le carte di debito e prepagate ricaricabili dei principali circuiti. Non sono previste commissioni aggiuntive, anzi verrà accreditata la tariffa più conveniente in base al numero dei ticket acquistati in un giorno.

Per usare Tap&Go, il viaggio deve iniziare in una stazione della metro o delle ferrovie gestite da Atac. Il limite di validità resta quello di un singolo biglietto, ovvero 100 minuti, o 24 nel caso del giornaliero. Si potrà acquistare anche un abbonamento mensile con la stessa metodologia. Tutti i Pos dei tornelli sono certificati e rispondono agli standard di sicurezza richiesti per i pagamenti contactless. In caso di accertamenti da parte del controllore, il passeggero non dovrà fare altro che mostrare la carta utilizzata per l’acquisto. Il controllore potrà verificare la correttezza della procedura avvicinando il suo palmare alla carta del cliente.

Entro la fine dell’anno, il sistema entrerà a regime in tutti i varchi delle linee A, B, C e delle ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle.