3 Novembre 2020 - 9:41 . Trionfale . Cronaca

Metro Cipro, via ai lavori di riqualificazione. Ecco l’appalto del Comune

Metro Cipro
Metro Cipro

Nuova vita per la fermata Cipro. Il Comune ha dato il via al progetto di riqualificazione delle aree esterne di undici stazioni metro, tra cui quella del nostro territorio.

I lavori sono già in corso nelle fermate Pietralata (linea B), Battistini, Spagna e Cipro (linea A). Gli interventi prevedono la pulizia dell’area, lo sfalcio e la potatura delle alberature e degli spazi verdi, il rifacimento delle pavimentazioni stradali e dei marciapiedi, la rimozione delle scritte vandaliche, il ripristino delle sedi stradali con i percorsi per non vedenti e ipovedenti, il restyling dei sanpietrini in alcune stazioni, la pulizia delle griglie e la verifica completa del sistema idraulico, la verniciatura dei corrimano delle scale, delle strutture in ferro e dei parapedonali.

Graffiti alla metro Cipro

Il lavoro viene svolto dall’Ufficio coordinamento per il decoro urbano, nato circa un anno fa, in sinergia con Ama, il Servizio giardini e con il Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana. Oltre alla già citate, la riqualificazione interesserà le fermate Barberini (linea A), Monti Tiburtini, Quintiliani, Bologna, Policlinico, Colosseo e Garbatella (linea B).

“Finalmente dopo decenni di abbondono – commenta la sindaca Raggi – e incuria restituiamo decoro e sicurezza a molte stazioni delle nostre metropolitane. È un progetto di riqualificazione completa, che mette al centro una programmazione efficace sul territorio”.

L’importo complessivo dei lavori è di circa 800mila euro.