5 Novembre 2020 - 15:00 . Trionfale . Cronaca

Metro Cipro, partiti i lavori di riqualificazione. Ma i vandali sono già all’opera. Foto

I muri nuovamente imbrattati della metro Cipro
I muri nuovamente imbrattati della metro Cipro

È stato, purtroppo, come fare un favore ai vandali. Nell’eterna lotta tra il decoro e il degrado, quest’ultimo assesta l’ennesimo punto mortifero alla metro Cipro. Iniziati da pochi giorni i lavori di riqualificazione, un muro esterno che era stato appena ripulito è stato nuovamente imbrattato da murales di dubbio gusto.

Un operaio al lavoro per livellare la pavimentazione

Il progetto di riqualificazione delle aree esterne di undici stazioni metro, tra cui la Cipro, è stato finanziato dal Comune con un totale di 800mila euro.

Operai al lavoro sulla pavimentazione

I lavori sono già in corso nelle fermate Pietralata (linea B), Battistini, Spagna e Cipro (linea A). Gli interventi prevedono la pulizia dell’area, lo sfalcio e la potatura delle alberature e degli spazi verdi, il rifacimento delle pavimentazioni stradali e dei marciapiedi, la rimozione delle scritte vandaliche, il ripristino delle sedi stradali con i percorsi per non vedenti e ipovedenti, il restyling dei sanpietrini in alcune stazioni, la pulizia delle griglie e la verifica completa del sistema idraulico, la verniciatura dei corrimano delle scale, delle strutture in ferro e dei parapedonali.

Un operaio al lavoro nell’area pedonale della metro Cipro

Il lavoro viene svolto dall’Ufficio coordinamento per il decoro urbano, nato circa un anno fa, in sinergia con Ama, il Servizio giardini e con il Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana. Oltre alla già citate, la riqualificazione interesserà le fermate Barberini (linea A), Monti Tiburtini, Quintiliani, Bologna, Policlinico, Colosseo e Garbatella (linea B).