18 Luglio 2019 - 13:40 . Trionfale . Cronaca

Metro Cipro, così i residenti intendono riqualificarla

La fermata della metropolitana di Cipro, come testimoniato in un recente reportage di RomaH24, giace da mesi in condizioni di incuria e degrado. Così, un gruppo di residenti della zona ha avanzato in Comune un progetto di riqualificazione tramite lo strumento dei “Processi partecipativi”. 

I progettisti, nel loro documento, elencano varie criticità: “aree verdi inesistenti e sporche, sporcizia lungo il percorso che porta all’accesso delle scale della metropolitana. L’area è ampia e molto frequentata: anziani, giovani e bambini. È anche un punto di ritrovo per il quartiere e per i turisti che si spostano giornalmente da quel punto per recarsi al centro di Roma e in particolare ai musei vaticani e piazza San Pietro”.

Secondo gli ideatori, urgono i seguenti interventi: pulizia e ripristino delle aree verdi con regolare manutenzione; piantumazione di nuovi fiori e piante; manutenzione degli accessi alla metropolitana.

L’iniziativa dei Processi partecipativi consiste nello stanziamento di 20 milioni di euro da parte del Comune che sul portale istituzionale di Roma Capitale ha raccolto 932 progetti dei cittadini, 14 riguardano Prati. Fino al 21 luglio, ognuno potrà votare una proposta, quella che otterrà almeno il 5% delle preferenze sarà ammessa alla fase successiva di valutazione da parte di un tavolo dell’amministrazione che ne esaminerà la fattibilità tecnico-finanziaria.

LEGGI il reportage sulla fermata di Cipro