23 Febbraio 2019 - 8:55 . Mazzini . Cronaca

Mercato di via Ferrari, così il Municipio interverrà per migliorare la viabilità

Ambulanti in via Ferrari
Ambulanti in via Ferrari

Addio ai furgoni parcheggiati in doppia fila e al marciapiede occupato dalle bancarelle di ambulanti. In via Ferrari è tutto pronto, o quasi, per modificare l’attuale assetto del mercato, con notevoli miglioramenti anche per una delle principali strade della zona di piazza Mazzini.

Nel piano approvato dal I Municipio e inviato al competente dipartimento comunale, tutte le postazioni degli ambulanti saranno inserite all’interno del mercato giornaliero di via Tito Speri, con la sola eccezione delle due più vicine a piazza Mazzini. Ciò consentirà anche la realizzazione di parcheggi dedicati agli operatori, che potranno così usufruire di 7-8 stalli per parcheggiare i furgoni.

“Si tratta di uno spostamento di pochi metri – ha spiegato il consigliere municipale Jacopo Scatà – che consentirà di liberare la strada, sul quale abbiamo lavorato con l’assessore al commercio Tatiana Campioni. Il mercato di via Speri aveva delle postazioni libere, che saranno ora occupate, delimitando anche gli spazi per i vari operatori”.

Per rendere esecutivo il progetto, approvato dal I Municipio con una determina dirigenziale, manca solo il via libera del dipartimento Commercio, del comune di Roma, che rilascia le licenze e regolamenta gli stalli dei mercati. “Non dovrebbero esserci problemi per l’autorizzazione del Dipartimento, che con i suoi rappresentanti – ha spiegato Scatà – ha partecipato a tutte le riunioni propedeutiche alla realizzazione del progetto”.