13 Aprile 2022 - 7:30 . Trionfale . Cronaca

Mercato dei Fiori, scelta la nuova sede: è il Centro Carni della Togliatti. Municipio e Comune al lavoro per il trasloco

Il Mercato dei Fiori
Il Mercato dei Fiori

È stato individuato il nuovo sito che ospiterà il Mercato dei Fiori e sarà ben lontano dal nostro quartiere. Municipio e Comune hanno scelto come prossima sede il Centro Carni di viale Palmiro Togliatti, ampio circa 230 mila quadrati.

Il Mercato dei Fiori si trova dal 1965 in via Trionfale, in questi anni nuove case ed edifici lo hanno circondato tanto da destare criticità sotto il profilo della quiete urbana. Tanti residenti che vivono nei dintorni, infatti, lamentano rumori fastidiosi durante le ore notturne.

Un faldone sul Mercato dei Fiori è già in Campidoglio. Dopo la mozione unanime, prima firma Alessandro Monciotti, del Municipio che ne ha chiesto la delocalizzazione da via Trionfale, l’assessore al Commercio di via Petroselli, Jacopo Scatà, il presidente della commissione Commercio, Sergio Grazioli, e lo stesso Monciotti sono stati accolti in commissione Commercio capitolina dal consigliere Andrea Alemanni.

Sul tavolo, il definitivo spostamento dell’attività come auspicato da gran parte della residenza. “Tutti gli attori coinvolti si sono detti disponibili allo spostamento — ha commenta Scatà —, il cui atto dovrebbe essere presentato in aula Giulio Cesare”.

Intanto, il I Municipio ha chiesto un maggiore controllo notturno dell’area da parte della polizia locale e una verifica dell’attuale corrispondenza del numero di parcheggi per carico/scarico rispetto al numero degli operatori del mercato.