4 Aprile 2022 - 7:30 . Trionfale . Cronaca

Delocalizzazione del Mercato dei Fiori, la questione arriva in Campidoglio

Il Mercato dei Fiori
Il Mercato dei Fiori

La questione Mercato dei Fiori arriva in Campidoglio. Dopo la mozione unanime, prima firma Alessandro Monciotti, del Municipio che ne ha chiesto la delocalizzazione da via Trionfale, l’assessore al Commercio di via Petroselli, Jacopo Scatà, il presidente della commissione Commercio, Sergio Grazioli, e lo stesso Monciotti sono stati accolti in commissione Commercio capitolina dal consigliere Andrea Alemanni.

Sul tavolo, il definitivo spostamento dell’attività come auspicato da gran parte della residenza. “Tutti gli attori coinvolti si sono detti disponibili allo spostamento — commenta Scatà —, il cui atto dovrebbe essere presentato in aula Giulio Cesare”.

Intanto, il I Municipio chiede un maggiore controllo notturno dell’area da parte della polizia locale e una verifica dell’attuale corrispondenza del numero di parcheggi per carico/scarico rispetto al numero degli operatori del mercato.

Il comitato Trionfalmente17, presieduto da Paola De Vecchis, attacca: “Sono anni che denunciamo lo stato di degrado dell’immobile che ospita il Mercato dei Fiori: ferri ormai scoperti, cemento che rimane attaccato per miracolo, vetri rotti da decenni, colonnine con i fili di fuori, forse elettricamente isolate, ma inquietanti lo stesso. Gran parte degli spazi esterni è stata ricoperta con pannelli a ragnatela per dissuadere le persone dall’avvicinarsi. Veramente stiamo aspettando che cada giù qualche pezzo di notevoli proporzioni? Ci auguriamo che non siano investiti soldi pubblici per una cariatide in procinto di sgretolarsi”.