5 Gennaio 2021 - 14:41 . Prati . Cronaca

Lungotevere, crolla un altro pino. Disagi alla circolazione. Queste le foto

Il pino crollato al Foro Italico
Il pino crollato al Foro Italico

Un altro pino è crollato nel nostro territorio. Questa volta è accaduto sul lungotevere Maresciallo Cadorna poco dopo le 10 del 5 gennaio, quando un albero di circa venti metri si è abbattuto su una struttura del Foro Italico che così ha impedito che cascasse sul marciapiede.

Il Servizio giardini all’opera sul pino crollato al lungotevere Cadorna

Fortunatamente, non ci sono state conseguenze per i passanti o per gli automobilisti: il crollo della pianta è stato fermato dal tetto dell’edificio che ha riportato modesti danni.

La Polizia locale ha istituito il senso unico alternato

Sul posto è intervenuta una squadra del Servizio giardini che sta provvedendo a smaltire ciò che resta del pino e a mettere in sicurezza le alberature vicine.

Ciò che resta del pino viene fatto a pezzi e portato via

Per far defluire le code di veicoli in entrambe le direzioni, è presente la Polizia locale che ha istituito un senso unico alternato. 

Il luogo dello schianto

Nella serata del 3 gennaio, un grosso pino piantato all’interno della cittadella giudiziaria, a piazzale Clodio, si è spezzato a pochi metri dalla guardiola dei militari, distruggendo parte della recinzione e schiantandosi all’esterno, dove sorge un parcheggio.

L’edificio ha impedito che la pianta si abbattesse sul marciapiede

Episodi che rimandano alla memoria un altro schianto nel quartiere, quello avvenuto il 25 febbraio 2019 tra la Corte dei conti e l’ufficio postale di viale Mazzini, dove un pino di trenta metri si spezzò travolgendo due persone, di cui una è rimasta paralizzata.