11 Ottobre 2022 - 12:31 . Prati . Cultura

Lo storico cinema Scipioni verso la riapertura, ripresi i lavori di restauro

Silvano Agosti nella sala di proiezione dell'Azzurro Scipioni
Silvano Agosti nella sala di proiezione dell'Azzurro Scipioni

“Proseguono felicemente nel nostro amato Cinema Azzurro Scipioni i lavori di restauro”. Ancora pochi mesi di pazienza e poi la storica sala di via degli Scipioni potrà riaprire al pubblico. Ad annunciarlo è il titolare Silvano Agosti,regista, scrittore e maestro di cinema, sui social.

Il sipario è calato il 28 febbraio 2021 quando Agosti ha dovuto arrendersi alla crisi portata dal Coronavirus. Troppo alti i costi di gestione (leggasi: affitto) a fronte di uno zero alla voce incassi causata dalla prolungata emergenza sanitaria che ha azzoppato cinema e teatri.

Quando tutto sembrava ormai perduto, nella primavera 2021 la banca Bnl con la capogruppo Bnp Paribas ha deciso di rilanciare l’Azzurro con un progetto della durata di cinque anni, restauro compreso. I lavori dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno e la sala potrà riaprire al pubblico nel gennaio 2023.

La locandina del docufilm sul Cinema Scipioni

“Vi ricordo — scrive ancora Agosti — che il giorno 22 ottobre 2022 alla Festa del Cinema di Roma verrà proiettato il docufilm ‘C’era una volta il Cinema Azzurro Scipioni’ di Lorenzo Negri. Il docufilm ritrae quarant’anni di Azzurro in 95 minuti dove voi del pubblico avete incontrato i grandi registi venuti nel nostro Cinema”.