28 Settembre 2020 - 16:30 . Prati . Cronaca

L’Ispettorato di polizia Vaticano compie 75 anni: celebrazioni a piazza San Pietro

Papa Francesco con la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese in un momento dell'evento
Papa Francesco con la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese in un momento dell'evento

Correva l’anno 1945 quando l’allora ministro dell’Interno Ivanoe Bonomi costituiva l’Ufficio speciale di pubblica sicurezza “San Pietro”. Oggi, lunedì 28 settembre, si sono svolte in Vaticano le celebrazioni per i 75 anni dalla nascita di questo luogo. Che fu istituito con una missione specifica, sancita nei Patti Lateranensi del 1929. Con il riconoscimento dello Stato Città del Vaticano, infatti, era stato previsto per piazza San Pietro uno speciale regime giuridico.

La tutela della sicurezza di fedeli e pellegrini che affollano una delle piazze più conosciute e visitate di Roma  è da allora affidata a questo ufficio della polizia di Stato che dal 2001 ha assunto la denominazione di Ispettorato di pubblica sicurezza “Vaticano”.

L’arrivo di Papa Francesco

Questa mattina sono stati celebrati in Vaticano i 75 anni dalla costituzione dell’Ispettorato e la solennità di san Michele Arcangelo, patrono della polizia di Stato e della gendarmeria Vaticana, alla presenza di Papa Francesco. Alla messa celebrata dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, ha partecipato anche la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese.

Dopo la celebrazione è stata inaugurata una mostra fotografica che racconta alcuni dei momenti salienti dei 75 anni di attività dell’Ispettorato di pubblica sicurezza.