10 Luglio 2020 - 18:30 . Fuori Quartiere . Cultura

Libri in quarantena e mascherine: così il 16 riaprono le biblioteche civiche di Roma

L'attuale sede della biblioteca Giordano Bruno
L'attuale sede della biblioteca Giordano Bruno

Riaprono al pubblico, da giovedì 16 luglio, altre quattordici biblioteche civiche. A darne annuncio è il Campidoglio. Le strutture erano rimaste chiuse dal lockdown dovuto all’emergenza Covid-19.

Al fine di contrastare il diffondersi del Coronavirus, i bibliofili dovranno seguire le seguenti regole:

1) Indossare mascherina e guanti;

2) Rispettare la distanza di sicurezza;

3) Seguire le indicazioni del personale;

4) Disinfettare mani o guanti con il gel;

5) Inserire i documenti da restituire nella busta che verrà fornita e lasciarli dove indicato;

6) I libri rimarranno in quarantena prima di essere dati in prestito nuovamente.

Sono in tutto trenta le biblioteche civiche già riaperte o che riapriranno prossimamente nella Capitale. Infatti, dalla prossima settimana, altre quattordici strutture si andranno ad aggiungere alle prime dodici già riattivate il 26 maggio e alle 4 del 26 giugno scorso. A tornare operative saranno la Biblioteca Centrale Ragazzi e Casa delle Letterature, la Biblioteca di via Giordano Bruno (nel Municipio I), la biblioteca Tullio de Mauro (nel Municipio II), la Biblioteca Fabrizio Giovenale (nel Municipio IV), le biblioteche Gianni Rodari, Quarticciolo e Penazzato (nel Municipio V), la Biblioteca Rugantino (nel Municipio VI), la Biblioteca Nelson Mandela (nel Municipio VII), la Biblioteca Laurentina (nel Municipio IX), la Biblioteca Longhena, (nel Municipio XII), la Biblioteca Valle Aurelia (nel Municipio XIII), la Biblioteca Casa del Parco (nel Municipio XIV).

Sarà possibile tornare a utilizzare sia il servizio di prestito e restituzione su appuntamento, sia il tesseramento. Inoltre le biblioteche saranno parte del programma di Romarama, promosso dall’Amministrazione capitolina, e che prevede tanti appuntamenti culturali e non solo per tutta l’estate e fino a settembre.