27 Settembre 2021 - 7:30 . Borgo . Curiosità
Le saracinesche abbassate di Borgo diventano arte, così la street art combatte la crisi

A causa dell’emergenza pandemica, molte serrande storiche del nostro territorio, e non solo, continuano ad abbassarsi. Per rivitalizzare le strade di Borgo, nasce “Saracinart”, un progetto artistico coordinato da MauPal, al secolo Mauro Pallotta, street artist cresciuto all’ombra del Cupolone e conosciuto in tutto il mondo, anche per i suoi famosi murales su papa Francesco.

L’area coinvolta è il tratto pedonale di via di Borgo Pio dove i giovani artisti della Tiba community, sotto la direzione di MauPal, realizzeranno murales su pannelli lignei utilizzando esclusivamente vernici ecologiche ed ecosostenibili. I soggetti delle opere sono stati il frutto di uno studio accurato realizzato in collaborazione e in accordo con ciascuna delle quattordici botteghe coinvolte.
I pannelli saranno posizionati accanto agli ingressi delle botteghe e, al termine dell’evento, tutte le strutture verranno smantellate. Le opere, pubblicate e catalogate, saranno messe successivamente all’asta in accordo e in collaborazione con il progetto di donazione del Wwf Italia per le specie in via di estinzione.