8 Febbraio 2020 - 11:08 . Fuori Quartiere . Cultura

Le Meraviglie di Montesacro, successo della presentazione con la curatrice Martina Gatti

C’è la villa di Faonte e c’è il luogo dedicato al giuramento di Bolivar, ma ci sono anche gli straordinari resti archeologici all’interno del megacentro commerciale Porte di Roma e lo spettacolare tempio dei Mormoni inaugurato pochi mesi fa. E poi c’è l’Aniene con il suo ponte più antico che da lì ha visto passare la Storia.

Qualcuno ancora oggi lo considera periferico, ma il quartiere di Montesacro rappresenta certamente una parte di Roma che ha moltissimi elementi di interesse e spesso di autentica meraviglia. La casa editrice Typimedia di questi punti ne ha contati 100 (+1) e ci ha fatto un libro che si intitola appunto le 100 Meraviglie (+1) e che si inserisce a pieno titolo nella collana che al momento vede anche i quartieri del Trieste-Salario, di Monteverde-Gianicolo e di Trastevere.

Nella foto la curatrice del libro Martina Gatti, Cristina da Milano (presidente Eccom-Idee per la cultura), Matteo Taglienti, curatore del Museo della Zecca, Alberto Raffaelli, amministratore del gruppo Segnalazioni letterarie e l’editore di Typimedia Luigi Carletti

Il volume su Montesacro, curato da Martina Gatti con le splendide foto di Fabio Muzzi e il coordinamento editoriale di Daniele Galli, è stato presentato venerdì sera alla Galleria Arte Sempione alla presenza di un folto pubblico. Moderato da Cristina da Milano (presidente Eccom-Idee per la cultura), l’incontro ha visto la partecipazione di Matteo Taglienti, curatore del Museo della Zecca, di Alberto Raffaelli, amministratore del gruppo Segnalazioni letterarie e dell’editore di Typimedia Luigi Carletti. Protagonista dell’incontro naturalmente la curatrice del volume, Martina Gatti, la quale ha raccontato la nascita e la realizzazione di un volume sorprendente per i luoghi e per le ricchezze che riserva nelle sue 220 pagine.

Il volume sulle Meraviglie di Montesacro è in vendita in tutte le librerie, le edicole e sulle principali piattaforme online.

LEGGI come acquistare il libro