5 Febbraio 2021 - 18:30 . Prati . Consigli

Le biblioteche delle capitali europee nelle suggestive fotografie d’autore di Thibaud Poirier: la proposta di YellowKorner

Le sue immagini di chiese e biblioteche dal mondo raccontano il fascino e lo spirito di antichi luoghi di preghiera e del sapere. L’artista francese Thibaud Poirier porta lo spettatore a immergersi nelle architetture di capitali mondiali come Roma, Berlino, Dublino, offrendo un punto di vista unico e denso. La galleria YellowKorner, in via Fabio Massimo 83, crede molto nelle opere di questo fotografo e vuole raccontarne il lavoro, fatto di esplorazione urbana e grande sensibilità. Lo spazio espositivo nel cuore di Prati è un punto di riferimento per tutti gli amanti della fotografia d’autore e questa settimana propone una serie di scatti inediti, in grado portare bellezza e meraviglia tra le pareti di casa come dell’ufficio.

Parigino di nascita, Thibaud Poirier, classe 1987 ha viaggiato molto fin dall’infanzia. Ha seguito il padre nei suoi spostamenti di lavoro, potendo vivere in città come Houston, Montreal, Buenos Aires e Tokyo. L’architettura lo ha affascinato presto, già durante la sua adolescenza trascorsa in Giappone: “A ispirarmi sono stati i lavori di Tadao Ando, architetto giapponese tra i più noti sulla scena internazionale, e Rafael Vinoly Beceiro, architetto uruguaiano naturalizzato statunitense. Sono stati per me illuminanti”, spiega. “Quando sono tornato a Parigi, la mia città d’origine, mi sono reso conto che la conoscevo meno di quanto pensassi. E allora ho iniziato a esplorarla e documentarla con il mio iPhone. Poi ho capito che volevo andare oltre e raccontare una storia fotografica che legasse le mie immagini, offrendo una nuova prospettiva”.

A quel punto sono nati i suoi progetti nelle megalopoli “Ho deciso di trasformare la mia passione in un lavoro, focalizzando l’attenzione su Dubai, Hong Kong, Tokyo e Shanghai. L’architettura moderna di queste città mi ha portato a realizzare numerose serie a tema urbano, molte delle quali ambientate di notte. Ho lavorato sulla luce, la prospettiva e la composizione per mostrare i palazzi che mi affascinavano da una prospettiva originale e unica”. Alcuni dei siti fotografati da Thibaud sono templi del sapere umano, come le biblioteche, o luoghi di culto. “Ci sono posti che hanno attraversato i secoli e ancora oggi sono meta di studenti o turisti, luoghi creati per trasmettere la conoscenza di generazione in generazione. La mia sensibilità ha permesso di mettere insieme l’estetica e la funzionalità degli spazi”.

Le immagini di Thibaud Poirier sono riconoscibili per un’inquadratura centrale sulle architetture, che mette in risalto simmetrie e prospettive: “Do allo spettatore l’opportunità di apprezzare lo spazio, creando un senso di immersione all’interno della foto. Ed è anche un mio tributo a due maestri che mi hanno influenzato nella fotografia, Candida Hofer e Hiroshi Sugimoto. La prima è originaria di Colonia e l’ammiro per la perfezione tecnica e l’approccio strettamente concettuale. Il secondo è un fotografo e artista giapponese, uno dei più importanti esponenti della fotografia contemporanea, e per me rappresenta l’essenza della fotografia seriale ispirata all’arte minimalista e concettuale. Il mio approccio però è più moderno, dato che utilizzo il digitale e privilegio un uso del colore più contrastato rispetto a loro”.

Foto stampate in camera oscura, l’unicità delle fotografie d’autore proposte da YellowKorner

È la tecnica utilizzata per la stampa che rende le immagini di YellowKorner uniche e di altissima qualità. Tutte le foto sono stampate in camera oscura e questo fa la differenza soprattutto nei grandi formati, dove la precisione e la vividezza dei dettagli è straordinaria. Le foto vengono stampate nel laboratorio Zeinberg in Germania: è lì che si recano tutti i fotografi a seguire personalmente il processo di stampa, calibrando luci e colori

Una volta stampata, la foto è montata su una lastra di alluminio in modo da poter essere facilmente collocata su una parete, il rivestimento esterno è un vetro acrilico lucido o antiriflesso. Ogni immagine è certificata e numerata.

YellowKorner fornisce ai suoi clienti la possibilità di fare una simulazione, attraverso un software che consente di visualizzare l’opera sulle pareti della propria casa, per valutarne esattamente dimensioni e proporzioni. Le opere vengono consegnate direttamente a casa e, per quelle di grandi dimensioni, la galleria mette a disposizione anche un servizio di montaggio.

La galleria YellowKorner si trova via Fabio Massimo, 83, nel cuore del quartiere Prati. Per informazioni si può chiamare lo 06 39388297 o scrivere a gallery.roma.prati@yellowkorner.com

SCOPRI le promozioni di YellowKorner

SCOPRI le proposte di YellowKorner per il 2021