7 Febbraio 2021 - 18:10 . Prati . Cronaca

Lazio in zona gialla, ecco cosa potremo fare domani

A partire dal 1° febbraio, il Lazio e Roma sono tornati in “zona gialla”. Il provvedimento, adottato attraverso l’ultima ordinanza del ministero della Salute, sarà in vigore fino a nuove disposizioni che verranno decise in base ai dati che saranno raccolti nei prossimi giorni relativi ai nuovi contagi da Covid-19.

Ecco cosa potremo fare domani, 8 febbraio.

Spostamenti

Dalle 5 alle 22 ci si può muovere liberamente all’interno dei confini regionali, senza il bisogno di esibire l’autocertificazione e rispettando gli orari del coprifuoco. Dopo le 22, invece, è vietato ogni spostamento, tranne quelli per esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, per cui sarà necessaria l’autocertificazione. La mobilità tra regioni resta vietata, tranne per chi deve rientrare nel proprio comune di residenza o domicilio o per chi deve spostarsi per “comprovate esigenze” lavorative o di salute (anche in questo caso è richiesta l’autocertificazione).

Fino alle 22, dunque, sarà possibile muoversi liberamente a Roma e in tutto il Lazio, ma non uscire dai confini regionali.

Visite a parenti e amici

È consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata della stessa Regione, tra le ore 5 e le 22, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nella casa di destinazione.

Le persone che si spostano potranno portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.

Ristoranti e bar

Ristoranti e bar sono aperti solo fino alle 18: il consumo nel locale è permesso per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle 22, la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto.

Centri commerciali e negozi

Chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati nei giorni prefestivi e festivi, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.

Musei e parchi archeologici

I musei e i luoghi della cultura sono aperti, ma soltanto dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi. A Roma aperti i musei civici e il parco archeologico del Colosseo.

Sono previsti ingressi contingentati, termoscanner per misurare la temperatura, uso obbligatorio della mascherina e distanziamento. Restano invece ancora chiusi cinema e teatri.

Attività sportiva e palestre

Ancora chiuse le palestre, le piscine, i centri natatori, i centri benessere e i centri termali. Le eccezioni riguardano le attività riabilitative o terapeutiche e per gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, che devono partecipare a competizioni o eventi con provvedimento del Coni o del Comitato italiano paralimpico.