22 Settembre 2020 - 10:41 . Prati . Cronaca

Lavori all’ex Teatro dell’Angelo, dove recitò (anche) Gassman. Ecco cosa ne sarà

L'ex Teatro dell'Angelo in via Simone de Saint Bon
L'ex Teatro dell'Angelo in via Simone de Saint Bon

Dopo la pausa forzata a causa della fase più dura dell’emergenza Coronavirus, sono ripartiti i lavori (iniziati pochi giorni prima del lockdown) in via Simone de Saint Bon 19, dove una volta sorgeva uno dei templi della cultura di Prati, lo storico Teatro dell’Angelo. 

Come si può dedurre dal cartello del cantiere (anche se incompleto, manca, tra le altre cose, la data di fine lavori) e come confermato da fonti del I Municipio, al posto del teatro nascerà un supermercato. Il proprietario dello stabile è la Menni srl, società alla quale è riconducibile un noto marchio di supermercati.

Il cartello dei lavori

La struttura nasce negli anni Trenta ed era una sorta di pista da ballo molto frequentata dal quartiere, poi lo spazio divenne un archivio, quindi un magazzino e gradualmente finì nell’abbandono. A metà degli anni Novanta, Bedi Moratti, attrice e figlia dello storico presidente dell’Inter degli anni Sessanta, Angelo decide di farci un teatro che, nel 1995, viene inaugurato da Vittorio Gassman. Alla fine degli anni Novanta, la famiglia Moratti cede l’impresa a un’altra società. L’associazione culturale Il Punto, diretta da Antonello Avallone, prese in affitto il teatro e lo ingrandì da 150 a 290 posti. Dal 2006, per qualche anno, il Teatro dell’Angelo ha conosciuto forse il suo massimo splendore, sul palco hanno recitato stelle come Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Debora Caprioglio, Gianfranco D’Angelo, Pippo Franco, Gigi Proietti, Nicola Piovani, Franco Nero ed Elena Sofia Ricci.

La sigla del Teatro dell’Angelo

Gli alti costi di affitto e la crisi del settore, hanno però spezzato il sogno di Vallone. Due anni fa, sul portale change.org, è stata lanciata una petizione per salvare il teatro, “un faro culturale per il quartiere”, ma non c’è stato niente da fare.

Dove una volta recitavano Gassman e Vukotic, ci saranno presto scaffali e carrelli.