24 Luglio 2021 - 7:40 . Della Vittoria . Ambiente

Lampioni, potature e recinzioni: così cambieranno le aree verdi di via Gomenizza

Un bambino gioca nell'area verde di Villa Mazzanti
Un bambino gioca nell'area verde di Villa Mazzanti

Cambiano le due aree verdi di via Gomenizza che subiranno accorgimenti al fine di renderle più sicure e fruibili dai cittadini. Giovedì 22 si è svolto un sopralluogo del dipartimento Ambiente del Comune, con carabinieri, polizia e polizia locale. Insieme a loro l’associazione Amici di Via Plava, con i responsabili Eleonora Piraino e Renato Sartini, che hanno in gestione Villa Mazzanti al civico 81 e il giardino confinante all’asilo Il Maggiolino.

Per il giardino l’idea è quella di rimuovere in maniera definitiva tutte le siepi presenti lungo il perimetro, effettuare una potatura del verde verticale, perimetrare l’area con una recinzione dotata di cancello con orari di apertura e chiusura, installare lampioni.

“Visti i tempi e l’agosto alle porte – spiegano gli Amici di Via Plava -, il dipartimento Ambiente appena possibile si occuperà di Villa Mazzanti, potando le siepi e il verde verticale. Nel caso non sia possibile per l’estate, l’operazione radicale verrà effettuata in un secondo momento. Personalmente non posso che ringraziare tutti gli intervenuti per la gentilezza e la pazienza, ma soprattutto per la professionalità e la chiara volontà di voler risolvere la questione, finalmente, in maniera strutturale e progettata intorno a un tavolo di concertazione. Queste misure consentiranno di arginare il problema dei senza fissa dimora e, soprattutto, la mancanza di decoro e la sporcizia che mettono a rischio sanitario e di sicurezza i bambini del nido Il Maggiolino in cui si affacciano gli enormi topi che vivono nel degrado oltre la recinzione”.

Infine, forti dell’esperienza col parco di via Sabotino, gli Amici di Via Plava pensano di installare nuovi giochi anche a Villa Mazzanti.

GUARDA le operazioni di pulizia dei comitati a Villa Mazzanti