29 Maggio 2020 - 13:01 . Fuori Quartiere

#laculturaincasa, questi gli appuntamenti fino al weekend del 29-31 maggio

Ara Pacis
Ara Pacis

Continuano nella Capitale le attività culturali web e social nel programma #laculturaincasa. Tanti gli appuntamenti settimanali. Oggi, martedì 26 maggio, dalle 16.30, per il ciclo di incontri “I martedì da Traiano ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali“, è in programma una videoconferenza in diretta Zoom intitolata “Architettura dei complessi termali e rituale del bagno presso i Romani” a cura di Stefania Fogagnolo​​.

Mercoledì 27 maggio torna il racconto a puntate “#conNoilungoleMura”, dedicato alla riscoperta delle Mura Aureliane attraverso brevi video diffusi sulla pagina Facebook del Museo delle Mura, con un altro appuntamento su Porta PincianaGiovedì 28 maggio sarà la volta di due nuovi progetti della rubrica “#ilmuseoincasa” che  raccontano l’Ara Pacis Augustae – uno dei monumenti più importanti e meglio conservati della Roma del primo impero – e il Casino Nobile di Villa Torlonia con gli occhi di un uomo dell’Ottocento.

Prosegue anche la rubrica proposta dai Musei Capitolini “Roma e gli altri. Voci di popoli”, venerdì 29 maggio. Questa puntata racconta le dediche di palmireni alle divinità solari come testimonianza di culti stranieri e di comunità straniere a Roma.

Immancabile infine l’appuntamento con gli astronomi del Planetario di Roma e le due web-series da loro curate prevede per mercoledì 27 La Scienza delle Stelle nella Città Eterna (per “Astri in Comune”) e venerdì 29 maggio Lira, Cigno e Aquila (per “Il Cielo dal balcone”).

CONSULTA l’agenda