15 Gennaio 2021 - 11:31 . Fuori Quartiere . Curiosità

La storia del primo Lazio-Roma: dall’incasso record (130mila lire) al primo marcatore

Il derby capitolino è alle porte. Oggi, venerdì 15 gennaio, ci sarà l’ennesimo capitolo di questa storia infinita. Che cominciò nel lontano 1929. Era l’8 dicembre e il primo derby tra Lazio e Roma si giocò allo stadio della Rondinella, che sorgeva dietro l’attuale Curva Nord del Flaminio e doveva il suo nome all’insegna a forma di rondine di un’osteria ottocentesca ubicata proprio in vicolo della Rondinella. Era l’impianto dei biancocelesti e per l’occasione registrò il tutto esaurito: dodicimila spettatori per un incasso di ben 130.000 lire, un vero un record.

La rivalità tra Roma e Lazio venne alimentata fin da subito. E la vigilia fu davvero snervante. Entrambe vissero le ultime ore prima della gara in un ritiro forzato per preparare al meglio l’incontro: la Lazio si ritirò a Villa Cicerone, a Grottaferrata, mentre i giallorossi si blindarono nella Casina delle Rose in via Gaeta, a due passi dal Trieste-Salario.

La Serie A era nata da pochi mesi e le due squadre erano alla pari in classifica, 8 punti in 8 incontri. L’incontro fu molo teso, ma a deciderlo fu un episodio. A meno di un quarto d’ora dalla fine, l’attaccante della Roma Rodolfo Volk fulminò con un rasoterra Ezio Sclavi e regalò il primo derby ai giallorossi. Volk festeggiò così nel migliore dei modi il compleanno, essendo nato il 14 gennaio. Classe 1906 di Fiume, in cinque campionati segnò ben 103 gol, sette di quei gol li segnò alla Lazio nei primi sette derby. Lui che, finita la carriera da calciatore, fece l’usciere nella sede del Totocalcio a piazzale Ponte Milvio.

E pensare che il derby non lo voleva nessuno, a partire da Italo Foschi, ex federale dell’Urbe che nel 1927, da presidente della Fortitudo, aveva organizzato la fusione con Alba e Roman per far nascere la Roma, e solo il generale Giorgio Vaccaro (tifoso biancoceleste e futuro presidente) lo aveva dissuaso dall’inglobare anche la Lazio.

Ma alla fine quella stracittadina si disputò. E fu la prima di una lunga serie.

GUARDA come acquistare il volume di Typimedia “Romanisti in 100 personaggi (+1)”

GUARDA come acquistare il libro di Typimedia “Laziali in 100 personaggi (+1)”