27 Ottobre 2020 - 19:10 . Della Vittoria . Scuola

La scuola Leopardi si è “allargata”. Ecco il progetto del Municipio per l’emergenza Covid

L'esterno della tensostruttura
L'esterno della tensostruttura

Una corsa contro l’epidemia, un’arrampicata continua sugli obblighi della burocrazia, ma alla fine, a tempo di record, la scuola Leopardi si è “allargata” per garantire agli alunni il diritto allo studio, in sicurezza.

Una delle aule

È stata inaugurata nella mattinata di oggi, 27 ottobre, una tendostruttura al plesso di via parco della Vittoria che ospita circa 700 bambini tra primaria e scuola dell’infanzia. La dépendance didattica è ampia 500 metri quadrati e ospita sei aule con servizi annessi. La struttura è stata affittata da una azienda specializzata per un anno, il costo totale dell’operazione è di 140mila euro, iva compresa.

Sabrina Alfonsi e Giovanni Figà Talamanca

I fondi sono stati individuati grazie al decreto legge del 14 agosto che ha destinato agli enti locali 29 milioni per l’anno 2020 e 41 milioni per l’anno 2021 all’acquisto, il noleggio o il leasing di strutture temporanee da destinare all’attività didattica in condizioni di sicurezza, in considerazione dell’emergenza da Covid-19.

L’ingresso della scuola Leopardi

La macchina del I Municipio, guidato dalla dem Sabrina Alfonsi, si è messa in moto immediatamente e il 29 settembre ha lanciato il bando, aggiudicato da un’azienda romana. La tendostruttura, dotata di finestre e impianto di climatizzazione autonomo per ogni aula, è stata montata in due settimane.

I servizi igienici

“Questa struttura permetterà ai bambini della Leopardi di vivere un anno in sicurezza – commenta la minisindaca, Sabrina Alfonsi, durante l’inaugurazione – anche in questa pandemia che sta prendendo a grandi numeri anche la città di Roma”.

La nuova tendostruttura della scuola Leopardi

Il direttore dell’operazione, l’assessore alla scuola Giovanni Figà Talamanca, spiega: “Siamo riusciti a realizzare questa struttura velocemente grazie all’impegno dei nostri uffici. Il finanziamento ministeriale per il noleggio è arrivato quando avevamo già provveduto all’aggiudicazione del bando. Le aule sono ampie 60 metri quadrati, in ogni classe sarà quindi garantito il distanziamento sociale e il proseguimento delle lezioni in sicurezza”.