8 Maggio 2022 - 7:30 . Monte Mario . Degrado

La nuova Via Francigena dimenticata: inaugurata nel 2016 è oggi uno stagno abbandonato

Foto dal blog di Trionfalmente17
Foto dal blog di Trionfalmente17

Sentiero di pellegrini, inaugurato nel 2016 con la promessa che sarebbe stato un luogo curato e vivibile, è oggi abbandonato e divorato dalla natura.

La denuncia è del comitato Trionfalmente17 che ha svolto un sopralluogo sulla nuova Via Francigena nata quasi sei anni fa, un percorso immerso nel verde della riserva di Monte Mario che congiunge viale Mellini a via Romeo Romei.

“Girando per il quartiere si scoprono un’infinità di luoghi — denunciano gli attivisti — che potrebbero ancora essere dei poli aggregativi o, tramite una rigenerazione, tornare a essere utili alla comunità, ma sono inspiegabilmente abbandonati. Abbiamo invece percorso un’area senza pace, che è quella che doveva essere la nuova Via Francigena, ma è stata, appena dopo l’inaugurazione, abbandonata. La natura si è rimpossessata dei luoghi, ha sommerso tutte le attrezzature con rovi e cespugli, ha consumato tavoli e sedili e creato uno stagno, che, tra poco, sarà la felicità di tutte le zanzare di Monte Mario. Migliaia di euro, è proprio il caso di dirlo, gettate alle ortiche e al degrado senza che nessuno possa più usufruire di questi spazi”.