29 Luglio 2021 - 7:40 . Prati . Viabilità

La nuova “cura del ferro” di Gualtieri, nel programma del candidato sindaco c’è anche Prati

Metro
Metro

Manca soltanto la data ufficiale delle elezioni per scegliere il nuovo sindaco (settembre? Ottobre?), intanto i candidati svelano i propri programmi da portare al cospetto degli elettori. Roberto Gualtieri, candidato di centrosinistra, ha annunciato le sue proposte per la Capitale, progetti che interessano anche il nostro territorio.

Roberto Gualtieri

Sostenibilità, innovazione e investimenti sono le parole chiave delle linee guida del programma sulla mobilità sostenibile del candidato sindaco. L’obiettivo, ambizioso, è restituire tempo ai cittadini, connettere le periferie, ridurre traffico e inquinamento, aumentare la sicurezza, migliorare il trasporto pubblico, favorire lo sviluppo di un sistema di logistica sostenibile. Il tutto attraverso un ritorno a quella cura del ferro di ‘tocciana’ memoria che ispirò le amministrazioni di centrosinistra nella Capitale a cavallo degli anni Novanta e Duemila, come spiegato dallo stesso Gualtieri: “Walter Tocci ha avuto, tra i tanti meriti straordinari di quella stagione di governo di Roma quello di avviare la cura del ferro da cui tanto di buono che abbiamo deriva, come il tram 8, ma dopo Rutelli e Veltroni c’è stato uno stop a questa strategia, che noi invece puntiamo a rilanciare partendo dalla realizzazione di metro, tram e treni chiudendo l’anello ferroviario e integrandoli con gli altri mezzi”.

Ecco i principali punti del programma di Gualtieri in merito alla cura del ferro:

Tranvie e corridoi

Metro fino a Torrevecchia/Montespaccato; entro il 2024 Termini-Vaticano-Aurelio, Togliatti, Tiburtina, Termini-Parco di Centocelle/Giardinetti; Trastevere-Corviale, Tiburtina fino a Santa Maria del Soccorso, Termini-Tor Vergata, Risorgimento-Auditorium, Mancini-Vigna Clara, viale Marconi, funivia della Magliana; filovia Nomentana; corridoio Eur-Ostia Colombo e prolungamento Tor de Cenci; corridoio Laurentina-Tor Pagnotta-Trigoria; piano depositi tranviari.

Metropolitane

Piano ammodernamento delle linee A e B con 425 milioni del ministero delle Infrastrutture; prosecuzione linea C; revisione progetto linea D; richiesta commissariamento prolungamento linea B a Casal Monastero; revisione del progetto prolungamento linea B; prolungamento linea B1 fino al Gra; prolungamento linea A verso Torrevecchia/Boccea e Primavalle/Santa Maria della Pietà; prolungamento linea A dopo Anagnina oltre Gra; diramazione Roma-Lido verso Fiumicino Aeroporto. –

Accordo con Ferrovie

Completamento anello ferroviario; raddoppio Valle Aurelia-Vigna Clara; raddoppi fino a Bracciano e Guidonia; quadruplicazione Ciampino-Casilina; nodo di scambio Pigneto; separazione servizi locali da quelli regionali sulle ferrovie laziali; incremento servizi verso aeroporto di Fiumicino; interventi di miglioramento di accessibilità, funzionalità e sicurezza per integrarle con la vita della città e dei suoi quartieri; aumento della frequenza e della capacità delle linee su tutto il nodo mediante l’accelerazione e ampliamento degli interventi tecnologici.

L’intero programma è consultabile sul sito web della candidatura di Roberto Gualtieri, www.gualtierisindaco.it/online/roma-progetta-roma.