31 Luglio 2021 - 7:40 . Mazzini . Degrado

La fontana di piazza Mazzini perde i pezzi, lettera d’amore di Trionfalmente17: “Profondo senso di desolazione”

La fontana di piazza Mazzini
La fontana di piazza Mazzini

“Solo chi ha vissuto tanti anni fa a piazza Mazzini può provare fino in fondo il senso di desolazione, che nasce spontaneo davanti alla vista del degrado di questo luogo così suggestivo”.

Cestini vecchi e arrugginiti attorno alla fontana

Più che una denuncia, quello di Trionfalmente17 è un pianto. L’associazione presieduta da Paola de Vecchis punta i riflettori sullo stato di abbandono e degrado in cui versa la storica fontana ideata da Raffaele De Vico.

“L’arredo frantumato della fontana – scrivono gli attivisti nel loro blog -, la ruggine della recinzione evidenziano un’incuria ormai decennale nei confronti di uno spazio, che un tempo era il simbolo della cura del quartiere da parte degli enti preposti, che sono tanti, ma evidentemente tutti molto ‘distratti’. Il traffico veloce intorno ha allontanato inesorabilmente la piazza dalle persone. Raggiungerla non è così semplice e i bambini certo, come un tempo, non potrebbero giocare sicuri con le automobili che sfrecciano intorno”.

La fontana che cade a pezzi è un pugno nell’occhio per chi ha amato questi luoghi: “Piano piano ci si è dimenticati che lì c’è un bene prezioso, che dovremmo salvaguardare, perché la bellezza di una città è anche in quei luoghi che ti sorprendono all’improvviso e che non ti aspetti di trovare” – chiosano gli attivisti.