16 Aprile 2020 - 14:02 . Fuori Quartiere . Cronaca

La donazione del plasma contro il Covid-19. Alle 19 la diretta su DonatoriH24.it

Spiegare l’importanza della donazione del plasma e come questo emocomponente possa essere strategico nella cura di malattie, rare e non, ed epidemie. È l’obiettivo di “Il dono dei guariti contro la pandemia. Plasma e anticorpi nella sfida al Coronavirus”, la tavola rotonda in streaming organizzata da DonatoriH24.it per oggi, giovedì 16 aprile, a partire dalle ore 19:00.

L’iniziativa, supportata dall’azienda farmaceutica Kedrion Biopharma (che si occupa
della raccolta e del frazionamento del sangue e del plasma) e moderata dal direttore di DonatoriH24, Luigi Carletti, vedrà a confronto i quattro principali esperti italiani che animeranno il dibattito sulla sperimentazione e l’utilità del plasma dei pazienti convalescenti per debellare il Covid-19.

Il direttore del Centro nazionale sangue, Giancarlo Maria Liumbruno, il presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, il direttore del Servizio trasfusionale dell’ospedale Carlo Poma di Mantova (con il San Matteo di Pavia, tra i primi centri autorizzati a portare avanti questa sperimentazione), Massimo Franchini, e il direttore Ricerca e sviluppo di Kedrion, Alessandro Gringeri, risponderanno non solo alle domande di Luigi Carletti, ma anche a quelle di coloro che vorranno assistere alla diretta.

Ai quattro ospiti si aggiungerà anche il professor Steven Spitalnik, della Columbia University di New York, che ha appena attivato il protocollo per la donazione e l’impiego del plasma convalescente ed è fortemente impegnato nella ricerca di test e procedimenti che possano ottimizzare e rendere universale questo approccio.