22 Novembre 2021 - 7:30 . San Pietro . Viabilità

La “cura del ferro” anche a Prati: nuovi tram per il quartiere nelle linee guida del Comune per il quinquennio

Il progetto della Tva
Il progetto della Tva

La “cura del ferro” investe anche il nostro territorio. Nelle linee programmatiche della giunta Gualtieri si punta a tram, treni urbani, ma anche a Grab, ciclovie e mobilità dolce.

“Siamo al lavoro per realizzare quella cura del ferro che punta al prolungamento delle linee esistenti – annuncia il primo cittadino – al completamento della C, alla realizzazione della D, allo sviluppo dei treni urbani, delle tramvie, ma anche del Grab, delle ciclovie e della mobilità dolce”.

Anche il sistema di trasporto pubblico di superficie sarà valorizzato “grazie al rinnovo del parco veicoli, ad agevolazioni tariffarie per i servizi periferici a carattere locale e al coordinamento a livello metropolitano con i servizi ferroviari e Cotral”.

La manutenzione della rete di metropolitane potrà già contare sui primi 240 milioni di euro: “Abbiamo impegnato – ha spiegato Gualtieri – 240 dei 425 milioni per l’ammodernamento delle linee A e B che erano fermi da anni e riprogrammato i 185 rimanenti, gestiti da Roma Metropolitane. Il lavoro svolto consentirà la messa a terra delle risorse entro primavera e la conclusione dei lavori avverrà tra i 6 mesi e i 5 anni”. Proprio sulla rete delle attuali metropolitane, 154 impianti tra scale mobili e ascensori sono risultati fermi, 40 dei quali dal 2020 per la mancanza di collaudi di Ustif, “abbiamo quindi attivato un tavolo con Ansfisa, Ustif e Atac che ha garantito una programmazione regolare dei 40 collaudi e di quelli a venire, i primi 10 dei quali, tra cui Repubblica e Policlinico, intervenuti in questi dieci giorni”.

Sblocchi burocratici anche per la “linea dei turisti”, la Tva: “Nel frattempo – continua il primo cittadino – con il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili sono state sbloccate le convenzioni sulla funivia Magliana e le linee tramviarie Termini-Giardinetti, Tor Vergata, Togliatti e Tiburtina “che saranno tutte realizzate – ha sottolineato Gualtieri – entro il Giubileo così come almeno la prima tratta della Termini – Vaticano – Aurelio”.