23 Settembre 2020 - 11:47 . Trionfale . Personaggi

Italo Vegliante, l’artista di strada di Prati sbarca su Youtube con le sue canzoni

Italo Vegliante è uno dei personaggi più caratteristici del quartiere: è facile incontrarlo mentre suona la chitarra e fischietta famose colonne sonore, oppure mentre imita voci e suoni con le sue doti da ventriloquo. Ora però sui social si parla sempre più di lui. E non solo nei gruppi di quartiere. Perché? Semplice, per la sua nuova avventura in tv.

Italo, conosciuto con tanti soprannomi come Giotto, Italo Treno ma soprattutto Pantera Rosa (fra le sue imitazioni infatti c’è una versione speciale de “La Pantera Rosa”, celebre brano di Henry Mancini, tratto dall’omonimo film di Blake Edwards), infatti è stato protagonista dell’edizione 2020 di Tu Si Que Vales, lo show di Mediaset dove artisti e sportivi (o aspiranti tali) in qualsiasi disciplina si sottopongono al giudizio di Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Teo Mammucari e di una giuria popolare, formata da cento elementi, capitanata da Sabrina Ferilli. Una performance quella di Italo (che si può rivedere a questo link) che ha conquistato tutti, tanto che  è passato con quattro sì al primo turno.

Nato a viale Giulio Cesare, ora Italo vive in via Leone IV. Ma è famosissimo per i suoi show in strada a Prati. Ma nella sua vita è stato protagonista del piccolo e grande schermo. Nel 1978 ha impersonato se stesso come chitarrista nel film “Zerofobia” che precede il lancio dell’omonimo disco di Renato Zero. Nel 1981 è nel cast del film di Francesco Massaroi Carabbinieri“, mentre nel 1982 è protagonista con Roberto Gallozzi del film “Che casino… con Pierino” di Bitto Albertini.

Nella prima metà degli anni Ottanta poi la popolarità grazie a “Drive In” di Antonio Ricci, dove ricopre, con Jimmy il Fenomeno, il ruolo di spalla negli sketch di Ezio Greggio. Mentre dal 2011 è stato ospite fisso per alcune stagioni nel programma di Rai 2 “Stracult” di Marco Giusti.

Un talento e una simpatia incredibile, quella di Italo Vegliante. Tanto che alcune sue performance alla fine sono diventati dei video su Youtube e hanno già catturato migliaia di clic. Vedere per credere.

GUARDA Che stanno facendo di CommunityBook

LEGGI il racconto di chi è Italo Vegliante