16 Giugno 2021 - 14:03 . Prati . Viabilità

Italia-Svizzera: parcheggi, bus, metro e navette, così cambia la viabilità nel nostro territorio

Lo stadio Olimpico
Lo stadio Olimpico

Oggi (ore 21) è in programma all’Olimpico la partita Italia-Svizzera, valevole per il secondo turno del girone A di Euro 2020. Il match porta tutta una serie di cambiamenti per la viabilità nel nostro territorio.

A supporto dell’evento, Roma Capitale e Uefa hanno previsto un piano di sicurezza intorno all’Olimpico e, con la collaborazione di Roma servizi per la mobilità, è stato progettato un piano di mobilità per i tifosi che si recheranno allo stadio e per i cittadini e turisti che si sposteranno in città nelle quattro giornate dei match.

Servizio navette e percorsi pedonali per raggiungere lo stadio Olimpico

La mappa del servizio navette

Per raggiungere e rientrare dallo Stadio Olimpico è a disposizione un servizio di trasporto gratuito per i possessori di biglietto attivo da 4 ore prima e fino a 3 ore dopo la partita.

I punti di prelievo delle navette sono 3: la stazione metro A Cipro, la stazione Termini metro A e B e il parcheggio Tor di Quinto.

Navetta Cipro (percorrenza 25 minuti)

  • in direzione stadio: accesso navetta all’interno del parcheggio della stazione metro A Cipro.
  • in uscita dallo stadio: accesso navetta su lungotevere della Vittoria di fronte museo dell’Arma del Genio.

Navetta Termini (percorrenza 35 minuti)

  • in direzione stadio: accesso navetta all’interno del capolinea bus di fronte alla stazione Termini (piazza dei Cinquecento).
  • in uscita dallo stadio: accesso navetta all’interno del capolinea bus di piazza Mancini (ultimo stallo lato parcheggio).

Navetta P&R Tor di Quinto (percorrenza 15 minuti)

  • in direzione stadio: accesso navetta in largo dell’Arma di Cavalleria.
  • in uscita dallo stadio: accesso navetta in via dei Robilant.

Le navette sono integrate da percorsi pedonali e ciclabili, da parcheggi e postazioni taxi e dal servizio della metropolitana.

Percorso lungotevere dal Football village di piazza del Popolo (40 minuti)

Piazza del Popolo – piazzale Flaminio – via Flaminia – via Azuni – lungotevere delle Navi lungotevere Flaminio.

Percorso Angelico da zona Città del Vaticano (20 minuti)

Dalla fermata metro A Ottaviano-San Pietro lungo viale Angelico, proseguendo sul percorso ciclopedonale fino allo stadio Olimpico.

Parcheggi in prossimità dello stadio

Il piano traffico intorno alla stadio Olimpico

Al di fuori del perimetro di traffico sarà possibile utilizzare le seguenti aree di sosta per automobili, moto e biciclette:

  • Tor di Quinto – largo dell’Arma di Cavalleria – area park and ride per navetta stadio – 300 posti;
  • piazzale Clodio (lato destro viale Falcone e Borsellino) – 110 posti;
  • piazzale Clodio (lato sinistro viale Falcone e Borsellino) – 170 posti;
  • via XVII Olimpiade – 20;
  • via Belgio – 100;
  • via Svezia – 100 posti;
  • piazza Cascino – parcheggio moto;
  • piazza Apollodoro – parcheggio moto;
  • ponte della Musica (piano fiume, riva destra) – parcheggio biciclette.
Ponte Duca d’Aosta

Postazioni Taxi in prossimità dello stadio

Sono quattro le postazioni in prossimità dello stadio:

  • piazzale Maresciallo Giardino;
  • piazza Mancini;
  • lungotevere Maresciallo Diaz;
  • viale Paolo Boselli.

Prolungamento orario del servizio della metropolitana

L’orario serale della metropolitana sarà esteso per consentire il deflusso degli spettatori al termine delle quattro partite anche tramite il trasporto pubblico. L’ultima partenza è prevista per l’1.30.

Collegamento con Aeroporto di Fiumicino

  • prima della partita (dalle 7 fino a tre ore dal fischio d’inizio) – una flotta di bus sulla tratta aeroporto (partenza dal polo bus – terminal T3, quota arrivi) – Eur Fermi (metro B);
  • dopo la partita – una flotta di dieci bus effettua il collegamento diretto verso l’aeroporto (partenza da capolinea Atac piazza Maresciallo Giardino).

Accesso allo Stadio di persone a ridotta mobilità

Le persone con disabilità potranno richiedere in fase di acquisto del biglietto un posto auto riservato in uno dei parcheggi messi a disposizione dall’organizzazione nelle vicinanze dello stadio (interni al perimetro di traffico – parcheggio C3 con ingresso lato via Nigra).

Per coloro che non faranno richiesta di parcheggio riservato è intenzione della città offrirgli un servizio di trasporto riservato a chiamata. I servizi saranno attivi nel giorno di partita e nel giorno precedente mediante una flotta di cinque bus navetta adibiti al trasporto di persone con disabilità grave. Il giorno di partita per chi ne farà richiesta sarà possibile il trasferimento dall’aeroporto di Fiumicino fino allo stadio o verso altra destinazione specificata dall’utente. Anche il giorno precedente potrà essere attivato un trasferimento a chiamata dall’aeroporto fino alla stazione Termini ovvero fino alla sistemazione alberghiera dell’utente. Il servizio è svolto dalla Arriva Italia srl che mette a disposizione il numero di telefono (+39 349 3635460) e una mail dedicata per effettuare le prenotazioni da parte dell’utenza che dovranno pervenire 36 ore prima dello spostamento richiesto.

Chiusure stradali

Il perimetro di sicurezza intorno allo stadio Olimpico prevede la chiusura al traffico della zona circostante delimitata da:

  • a nord: chiusura al traffico del lungotevere Maresciallo Diaz altezza via Antonino San Giuliano (aperta la sola carreggiata in direzione di via del Foro Italico);
  • a est: chiusura al traffico ponte Duca D’Aosta;
  • a sud: chiusura al traffico del lungotevere Della Vittoria e di piazzale Maresciallo Giardino (chiusura a circonvallazione Clodia angolo via Durazzo).

Il perimetro sarà attivo a partire da cinque ore prima l’inizio della partita e fino a due ore dopo la fine del match. I mezzi pubblici potranno continuare a transitare all’interno del perimetro (non effettuando fermata passeggeri) fino a tre ore prima il fischio di inizio. Da quel momento saranno attuate le deviazioni predisposte con Atac e descritte nel seguito. Le chiusure descritte non consentono il consueto collegamento tra circonvallazione Clodia e la tangenziale Est e di percorrere Lungotevere maresciallo Cadorna e Lungotevere Maresciallo Diaz, in entrambe le direzioni.

Gli itinerari di deviazione prevedono l’utilizzo della Tangenziale Est piuttosto che viale dello stadio Olimpico, via Trionfale, via della Pineta Sacchetti o alternativamente l’utilizzo della viabilità di corso di Francia piuttosto che di viale dei Campi Sportivi oltre via del Foro Italico.

Principali itinerari alternativi:

Da viale di Tor di Quinto

  • direzione piazzale Clodio: percorrere la tangenziale Est in direzione Pineta Sacchetti, uscire in direzione “piazzale degli Eroi – stadio Olimpico” e tramite viale dello stadio Olimpico raggiungere la circonvallazione Clodia;
  • direzione viale delle Belle Arti: percorrere corso di Francia in direzione centro fino a viale Maresciallo Pilsudski, quindi svoltare a sinistra in via Flaminia e nuovamente a sinistra in viale delle Belle Arti.

In direzione viale di Tor di Quinto

  • da piazzale Clodio percorrere viale Falcone e Borsellino, proseguire su via Trionfale e via della Camilluccia fino a raggiungere la tangenziale in direzione Salaria, uscire a Tor di Quinto. Oppure:
  • da piazzale Clodio percorrere viale Mazzini, piazza Mazzini, via Settembrini fino a raggiungere il lungotevere Michelangelo e da qui impegnare Ponte Nenni (o alternativamente ponte Regina Margherita) invertire la marcia e proseguire sul lungotevere Arnaldo da Brescia in direzione nord fino a piazza delle Belle Arti e viale Tiziano. Da qui svoltare a destra su viale Maresciallo Pilsudski, proseguire su via dei campi Sportivi, quindi prendere via del Foro Italico in direzione corso Francia riuscire all’uscita viale di Tor di Quinto.
  • da viale delle Belle Arti percorrere Viale Tiziano quindi svoltare a destra su viale Maresciallo Pilsudski, proseguire su via dei Campi Sportivi, quindi prendere via del Foro Italico in direzione corso Francia riuscire all’uscita viale di Tor di Quinto.
  • da via Leone XIII si suggerisce di utilizzare gli itinerari Gregorio VII, circonvallazione Clodia e via della Pineta Sacchetti Tangenziale fino a raggiungere l’uscita Tor di Quinto o alternativamente Gregorio VII – lungotevere di riva sinistra del Tevere fino a piazza delle Belle Arti e viale Tiziano. Da qui svoltare a destra su viale Maresciallo Pilsudski, proseguire su via dei Campi Sportivi, quindi prendere via del Foro Italico in direzione corso Francia riuscire all’uscita viale di Tor di Quinto.

Deviazione dei percorsi bus intorno allo Stadio

Conseguenti alle chiusure stradali sul perimetro dell’area dello Stadio Olimpico sono le deviazioni di alcuni percorsi del trasporto pubblico di superficie nelle quattro giornate in cui si svolgeranno le partite. Le deviazioni saranno attive da tre ore prima l’inizio delle partite a due ore dopo. Da 5 ore prima a 3 ore prima le linee sotto riportate potranno continuare a transitare nel perimetro di interdizione veicolare senza però poter effettuare fermata per salita e discesa passeggeri.

Le linee bus interessate sono:

  • 168: Limitazione a piazza Mancini (abbandono zona della Farnesina);
  • 200: Deviazione su lungotevere Salvo D’Acquisto – lungotevere Thaon di Revel (abbandono Tor di Quinto – Lungotevere Maresciallo Diaz);
  • 226: Deviazione su lungotevere Salvo D’Acquisto – lungotevere Thaon di Revel (abbandono Tor di Quinto – lungotevere Maresciallo Diaz);
  • 280: Deviazione su viale Mazzini – lungotevere Flaminio (abbandono piazza Bainsizza – lungotevere Maresciallo Cadorna);
  • 301: Deviazione su viale Mazzini – lungotevere Flaminio – lungotevere Thaon di Revel – lungotevere Salvo D’Acquisto (abbandono piazza Bainsizza – lungotevere Maresciallo Cadorna – lungotevere Maresciallo Diaz);
  • 32:  Deviazione su viale Mazzini – lungotevere Flaminio – lungotevere Thaon di Revel – lungotevere Salvo D’Acquisto – (abbandono viale Angelico – lungotevere Maresciallo Cadorna – zona della Farnesina – lungotevere Maresciallo Diaz);
  • 446: Deviazione su Tor di Quinto – lungotevere Salvo D’Acquisto – lungotevere Thaon di Revel (abbandono lungotevere Maresciallo Diaz);
  • 628: limitazione a Clodio (abbandono viale Angelico – lungotevere Maresciallo Cadorna – zona della Farnesina);
  • 69:  Deviazione su viale Mazzini – lungotevere Flaminio – lungotevere Thaon di Revel – lungotevere Salvo D’Acquisto – lungotevere dell’Acqua Acetosa – via dei Campi Sportivi (abbandono viale Angelico –lungotevere Maresciallo Cadorna – lungotevere Maresciallo Diaz – Tor di Quinto);
  • 911: Deviazione su Tor di Quinto – lungotevere Salvo D’Acquisto – lungotevere Thaon di Revel (abbandono – lungotevere Maresciallo Diaz).