5 Luglio 2022 - 0:00 . Monte Mario . Ambiente

Insugherata, trovati due cinghiali e diciotto gatti morti. Animalisti Italiani: “Sono stati avvelenati”

Riserva dell'Insugherata
Riserva dell'Insugherata

Due cinghiali e diciotto gatti morti “per avvelenamento”, denunciano gli Animalisti Italiani. Stando a quanto riportato dalla onlus, per diversi giorni in via Basilio Puoti si è avvertita una terribile puzza di carcasse in decomposizione. Grazie a un sopralluogo dei forestali si è risaliti alla causa: tra gli alberi giacevano una ventina di animali morti.

“I gatti appartenevano a una colonia felina — spiegano gli animalisti —, sono tutti morti per avvelenamento. Nella zona non si erano mai verificati episodi simili, visto il profondo rispetto dei cittadini verso i responsabili della colonia felina. Resta da chiarire chi abbia messo il veleno. Chi potrebbe aver cosparso un veleno tale da riuscire a uccidere anche animali di grossa stazza come i cinghiali”.

A causa della peste suina è stato istituito un numero verde (803555) per segnalare le carcasse di cinghiali o di animali moribondi. Il numero è attivo 24 ore su 24. Come spiegano autorità ed esperti, la patologia non è trasmissibile all’uomo né ad altri animali.