13 Febbraio 2020 - 8:40 . Cola di Rienzo . Cronaca

Incredibile furto in piazza dell’Unità, ecco cosa hanno rubato

"Daje & daje se la sò arubbata"
"Daje & daje se la sò arubbata"

“Daje e daje se la sò arubbata”. Singolare furto nella notte tra lunedì 11 febbraio e martedì nella zona del mercato di piazza dell’Unità. Ignoti hanno rubato la storica fontanella posizionata davanti al civico 41, uno dei caratteristici nasoni romani in ghisa installati a partire dal 1874. Il potente getto d’acqua, ormai senza più ostacoli, ha raggiunto i sette metri di altezza, ad avere la peggio è stato un negozio di abbigliamenti ubicato nelle immediate vicinanze che è rimasto allagato nella zona d’ingresso.

“Avevo lanciato l’allarme già due mesi fa – denuncia il commerciante Alfredo Moriconi, 47 anni – quando ho chiamato il Comune perché avevo notato che il nasone era stato divelto. Era in precario equilibrio e il rischio era che cascasse addosso a qualche povero sventurato intento ad abbeverarsi. In due mesi nessuno è intervenuto e ieri notte hanno completato l’opera. Quando mi hanno avvertito, prima dell’alba, sono accorso subito e il negozio era parzialmente allagato”.

Alfredo Moriconi con la miniatura del nasone rubato

Alcuni passanti hanno notato un furgoncino e tre uomini armeggiare vicino alla fontana, ma non hanno immaginato che era in corso un furto e così non hanno annotato il numero di targa o altri particolari.

Come da un idrante impazzito, l’acqua schizzava altissima, Moriconi è riuscito a mettere una (tante in verità, almeno nel suo negozio…) pezza utilizzando un secchio per tamponare il getto e diversi pesi per fare in modo che non volasse via. Il rubinetto è stato chiuso soltanto ieri, mercoledì 12.

Al posto del vecchio nasone di cento chili, di cui Moriconi conserva da anni gelosamente una miniatura donatagli da un artista, resta una scritta: “Daje & daje se la sò arubbata”.

SFOGLIA la fotogallery del luogo del furto