20 Luglio 2020 - 12:14 . Fuori Quartiere . Cronaca

Incredibile, ai Parioli è autogestione: i cittadini pagano per pulire le strade

Autotassarsi per mantenere dignitose le strade dove vivono. È quanto accade da tempo a via Mercalli, via Boscovich e via Antonelli. Qui i residenti e i professionisti della zona hanno deciso da un anno e mezzo di raccogliere dei fondi, ciclicamente, per pagare un manutentore. Una persona che tenga in ordine queste tre vie, raccogliendo e buttando i vetri abbandonati a terra, specialmente lungo la scalinata di via Boscovich, e poi spazzando la strada, potando i rami di oleandri e rimuovendo le erbacce.

Gli alberi donati dai cittadini a via Antonelli

Stanchi di assistere al lento decadimento della strada, qui le persone si sono auto organizzate con l’aiuto del comitato Don Minzoni, già attivo in altre zone del Flaminio e dei Parioli. “Ci hanno aiutato a trovare una persona che mantiene costantemente in ordine la nostra zona”, spiega la commercialista Antonella Bientinesi. Un’iniziativa, questa, che va di pari passo a una analoga, portata avanti a sua volta dai residenti e dal comitato Don Minzoni a via Michele Mercati, al Flaminio. In questo caso il problema era rappresentato dagli oleandri che non venivano potati dal 2010 circa. Anche qui, grazie a una raccolta fondi popolare, il problema è stato risolto affidandosi a una ditta di professionisti.

Via Mercati

”Sono percorsi lunghi e faticosi”, spiega Sandra Naggar, attivista del comitato Don Minzoni, “ma sono questi gli esempi di attivismo che fanno del bene a tutta la cittadinanza”.

Il cruccio degli abitanti di via Mercalli è legato solo alle buche pericolose della strada e dei marciapiedi. Ma anche qui si sono attivati con una raccolta firme per sollecitare un intervento urgente.

La petizione per via Mercalli