26 Settembre 2020 - 19:10 . Prati . Cronaca

In via Famagosta è autogestione. Così un’esercente tiene pulita la strada

Ida Montanari davanti alla sua scuola di trucco
Ida Montanari davanti alla sua scuola di trucco

I fogli, affissi lungo la filiera di alberi piantati sul marciapiede, ammoniscono i passanti: “Abbiamo provveduto a far ripulire la strada da ogni genere di immondizia. Vi preghiamo di non gettare mascherine, guanti, bottiglie, mozziconi di sigaretta e quant’altro possa contribuire a ricreare il problema”.

Via Famagosta ripulita

Per “abbiamo provveduto” si intende Ida Montanari, 73 anni, ex truccatrice di mamma Rai che dal 2000 ha una scuola di trucco in via Famagosta 43. Questa volta, il visagismo l’ha dedicato alla strada, a spese proprie.

“Ho chiesto a un ragazzo di ripulire la strada, ovviamente dietro compenso – commenta Montanari -. In una giornata ha portato via di tutto. Mascherine, mozziconi, rami e fogliame, cartacce e rifiuti vari”. Il risultato è stridente con le strade limitrofe, i marciapiedi di via Famagosta, per pulizia e decoro, sono ora degni di una capitale europea.

I fogli appesi sulla filiera di alberi

“In tutti i paesi del mondo – continua Montanari – ognuno pulisce fuori dal proprio spazio, questa la ritengo casa mia e ci tengo che sia ordinata”.

La truccatrice non intende scaricare la colpa sul governo cittadino: “Non do la colpa alla nostra prima cittadina sullo stato d’incuria delle strade, lei fa ciò che può con i pochi fondi a disposizione. I disastri li hanno combinati i sindaci che sono venuti prima della Raggi”.