8 Marzo 2020 - 12:50 . Fuori Quartiere . Media

In arrivo “La Storia del Flaminio”, il nuovo libro di Typimedia che racconta il quartiere

Che cosa pensereste se vi dicessero che il vostro quartiere – l’elegante Flaminio, coi suoi palazzi moderni e i poli della cultura – un tempo era una landa incolta popolata da giganteschi animali preistorici, come i Mammuth? Questo è solo l’inizio di un viaggio lungo secoli che, fino a oggi, potevate soltanto immaginare. Un cammino tra quelle sponde del Tevere che avete visto chissà quante volte, ma che raccontano storie, leggende e personaggi di altre epoche.

Come la grande battaglia tra Costantino e il suo rivale Massenzio, che in quelle acque trova la sua fine. O l’ingresso nella penisola di Carlo VIII, re di Francia, da Porta Flaminia. Qui vive e viene esiliato dalla sua elegante villa il poeta Ovidio, e un Papa versa lacrime di fronte alla reliquia della testa di Sant’Andrea.

Con “La Storia del Flaminio“, edito da Typimedia, dal 15 marzo nelle librerie e nelle edicole, conoscerete il quartiere come non avete mai fatto, in un viaggio nel tempo che inizia agli albori della civiltà, per arrivare ai giorni nostri. Come? Attraverso una narrazione avvincente e una raccolta di immagini in cui riconoscerete i luoghi più familiari, ma al tempo stesso così diversi da come li avete sempre visti.