5 Dicembre 2019 - 17:30 . Fuori Quartiere . Media

Il nuovo libro di Typimedia “Le 100 Meraviglie (+1) di Trastevere”, esordisce alla “Nuvola”

Per ora si trovano solo – in anteprima assoluta (e con un prezzo fiera di 16 euro) – alla Nuvola dell’Eur in viale Asia 40. Alla fiera “Più libri, più liberi”. Ma prestissimo “Le 100 Meraviglie (+1) di Trastevere” saranno in vendita in tutte le edicole e le librerie di Roma. Sono l’occasione giusta per pensare in anticipo ai regali di Natale.

Se c’è un quartiere dove si può passeggiare a braccetto con la storia di Roma, questo è Trastevere. Tempio dell’identità popolare della città – qui sono vissuti i maestri della poesia romanesca – e simbolo stesso della sua epica, Trastevere è un unicum nel mondo. In questo lembo di Capitale si cela l’anima più pura della romanità. Quella verace, come la gente che qua è vissuta.

A Trastevere è ancora possibile ascoltare l’eco della gloria di Roma. Ogni vicolo, ogni arco, ogni chiesa, ogni abitazione rivela una meraviglia che doveva essere fotografata e raccontata. Per fissarla nel tempo. Per renderla immortale.

Dopo i volumi dedicati ai quartieri Trieste-Salario e Monteverde-Gianicolo, questa nuova pubblicazione della collana “Le Meraviglie di Roma” è un’affascinante narrazione della culla dello spirito popolare, divenuta poi nel corso del Novecento anche un tempio della movida.

Il libro è un’istantanea di questa contaminazione tra epoche diverse, tra Medioevo e Rinascimento, tra il quartiere di Donna Olimpia e quello di Trilussa. Una contaminazione meravigliosa.

Vi aspettiamo alla fiera di viale Asia.