11 Novembre 2020 - 17:34 . Fuori Quartiere . Cronaca

Il Tufello abbraccia il suo Mandrake: inaugurato il maxi murale per Gigi Proietti

Il murale per Proietti a via Tonale
Il murale per Proietti a via Tonale

Gigi Proietti è tornato al suo Tufello: su una intera facciata di una palazzina Ater in via Tonale 6, nel lotto dove il Maestro è cresciuto, è possibile ammirare il maxi murale a lui dedicato. L’opera di undici metri per quindici, realizzata dallo street artist Lucamaleonte, è stata svelata oggi, 11 novembre, dagli ideatori: la Regione Lazio, l’Ater Roma e la Fondazione Roma Cares.

Il murale completato

Già, perché Proietti è stato anche un tifoso romanista. Come dimostrano le fasce giallorosse sul colletto della camicia e sul cappello che risaltano sulla facciata del palazzo.

Un’opera realizzata in una settimana e a cui ne seguiranno altre, che Ater ha intenzione di realizzare nel quartiere, come ha spiegato il direttore generale, Andrea Napoletano: “Qui c’è tutta Roma che rende omaggio a un grande attore che ci ha fatto sorridere e pensare. Non vogliamo solo mandare un messaggio attraverso un pensiero rappresentato su una parete ma anche realizzare investimenti concreti in questo quartiere – ha detto durante l’inaugurazione -. Gigi Proietti abitava a pochi metri da qua, al primo piano di una palazzina dell’Ater. Faremo tre milioni di investimenti regionali e tra una decina di giorni partiranno le gare”.

I residenti all’inaugurazione del murale per Proietti

Una riqualificazione del Tufello nel nome di Proietti, dunque: “Abbiamo voluto portare l’immagine di Gigi Proietti nel quartiere dove è vissuto e farlo rimanere nel tempo con una operazione di riqualificazione di un luogo straordinario come è il Tufello“, ha detto l’assessore regionale alle Politiche Abitative, Massimiliano Valeriani.

“Siamo doppiamente contenti di questa iniziativa: per avere reso omaggio a uno dei nostri tifosi più illustri e a uno dei quartieri più romanisti che c’e’ in questa città- ha detto il Ceo della Roma Guido Fienga-. Gigi Proietti è una di quelle poche persone che tutti sentono come un proprio parente, esattamente come in un rapporto simbiotico, come quello che la città ha con la nostra squadra”.

Il murale completato (foto di Monica Gregori dal gruppo Facebook Tufello III Municipio)

E il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha scritto su Twitter: “Ecco il murale in ricordo di Gigi Proietti. Un omaggio che abbiamo pensato di realizzare a Tufello nel quartiere in cui è cresciuto. Un’iniziativa della Regione Lazio, insieme ad Ater Roma e in collaborazione con la fondazione Roma Cares della AS Roma”.

Tanti i residenti che si sono avvicinati per scattare una foto del murale, pur restando ben distanziati. E, al termine dell’inaugurazione, dalla folla si è alzata una voce: “Gigi, sei sempre con noi”.

GUARDA le immagini della realizzazione del murale

LEGGI il ricordo di Dacia Maraini 

LEGGI il ricordo di Milena Vukotic

LEGGI la dedica di Carlo Verdone

LEGGI la news sui 7 luoghi simbolo della Roma di Proietti

GUARDA i sei sketch del Maestro che sono passati alla storia

LEGGI la news sul murale di Harry Greb al Tufello

LEGGI la news sul murale per Gigi Proietti a piazza degli Euganei

LEGGI la news sull’omaggio di Retake a ponte Nomentano