1 Marzo 2020 - 11:45 . Prati . Cronaca

Il quartiere torna oggi al voto. Questi i nomi dei sette candidati

Elezioni
Elezioni

Roberto Gualtieri (centrosinistra), Maurizio Leo (centrodestra), Rossella Rendina (Cinquestelle), Mario Adinolfi (Popolo della Famiglia), Elisabetta Canitano (Potere al Popolo), Luca Maria Lo Muzio Lezza (Volt Italia) e Marco Rizzo (Partito Comunista), da questi sette nomi uscirà il prossimo deputato della Camera. Oggi 1 marzo 2020 la circoscrizione elettorale Lazio 1, che comprende anche il nostro quartiere, è chiamata a scegliere il prossimo onorevole della Repubblica.

A meno di clamorosi sviluppi saranno i primi tre a giocarsi il seggio. Gualtieri avrà il sostegno del centrosinistra unito (Pd, Italia viva, Sinistra italiana, Articolo 1 e Partito socialista italiano). A sfidarlo saranno Maurizio Leo, già assessore al bilancio di Roma Capitale (2009 – 2011) e la grillina Rossella Rendina. La giovane attivista non è dovuta passare dalla tagliola della piattaforma Rousseau in quanto, come si legge sul Blog delle stelle, “l’unica candidatura pervenuta che ha rispettato tutti i requisiti previsti dal Regolamento di candidatura è quella di Rossella Rendina”.

Le urne si apriranno per scegliere l’onorevole che prenderà il posto di Paolo Gentiloni, eletto alle politiche del 2018 con il Pd, che ha lasciato il seggio dopo che è stato nominato commissario agli Affari economici della Commissione europea.

Il trasloco in Europa dell’ex premier comporterà dunque una sorta di elezioni di metà mandato in cui il Pd sarà chiamato a verificare la propria tenuta in un collegio, quello di Lazio 1, tradizionalmente favorevole.

Per la concomitanza della domenica ecologica che impone lo stop alla circolazione, sono esenti dal blocco i veicoli condotti da cittadini diretti ai seggi elettorali del primo collegio uninominale, muniti di scheda elettorale.