8 Novembre 2020 - 13:10 . Prati . Cronaca

Il quartiere ritrova un suo parco, ma nessuno lo frequenta. Il paradosso di Villa Mazzanti

Un bambino gioca nell'area verde di Villa Mazzanti
Un bambino gioca nell'area verde di Villa Mazzanti

Il verde è ben curato, l’erba appena sfalciata, gli alberi appaiono robusti, ci sono le panchine, i giochi per bambini non sono molti ma sono integri. C’è anche un nasone dal quale fuoriesce acqua sempre fresca. L’area verde di Villa Mazzanti, in via Gomenizza, avrebbe tutto per essere un luogo frequentato ma appare deserto.

I giochi di Villa Mazzanti

Nella penuria di parchi nel quartiere c’è questo piccolo gioiello che però viene snobbato dai cittadini. Il giardino, appartenente all’ente regionale Roma Natura, è stato ripulito a metà ottobre dopo mesi in cui giaceva in stato di semi abbandono. Fa parte della riserva naturale di Monte Mario e, alle sue spalle, si allunga uno splendido sentiero immerso nel verde.

Una veduta di Villa Mazzanti

Forse, l’operazione di pulizia del parco non è stata abbastanza reclamizzata dalle istituzioni e in molti ancora pensano che sia un luogo semi abbandonato. Ma non è così, non più.

Il nasone di Villa Mazzanti

Sui social, intanto, gira una spiegazione ironica: “La Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare non ha voluto fare pubblicità per evitare un affollamento del parco della sua villa” – scrive un utente su Facebook.