10 Febbraio 2022 - 13:00 . Prati . Cronaca

“Il premio Nobel Giorgio Parisi senatore a vita”. Gli Amici di Via Plava lanciano una petizione on-line

Giorgio Parisi e Sergio Mattarella. Foto dal sito quirinale.it
Giorgio Parisi e Sergio Mattarella. Foto dal sito quirinale.it

“Un baluardo della scienza”. Il movimento civico Amici di Via Plava, presieduto dall’avvocato Eleonora Piraino, lancia una petizione on-line (raggiungibile a questo link) affinché il premio Nobel per la fisica sia nominato senatore a vita da Sergio Mattarella.

Giorgio Parisi ha vinto il prestigioso riconoscimento nel 2021, è presidente dell’Accademia dei Lincei, associazione di scienziati tra le più importanti al mondo, con sede a Roma.

“Da scienziato e cittadino con alto senso civico — scrivono gli attivisti nel testo della petizione —  i suoi interventi pubblici rappresentano per la società un baluardo contro la pseudoscienza tanto che il presidente della Repubblica Mattarella nei suoi interventi dimostra di ascoltare i suoi consigli e indirizzi volti al bene pubblico e alla tutela di una società sempre più esposta al rischio rappresentato dalle false credenze e pratiche magiche. Come nel caso di posizioni anti vaccini ma anche della pratica della agricoltura cosiddetta biodinamica, tema portato avanti da chi cerca di infiltrarsi in parlamento per avere riconoscimenti attraverso leggi che non hanno come obiettivo il bene dei cittadini ma gli interessi di lobbies ascientifiche”.

Parisi ha ottenuto la maturità scientifica al liceo San Gabriele e si è laureato nel 1970 all’università La Sapienza.