21 Dicembre 2020 - 10:19 . Prati . Retesociale

Il cuore del quartiere: donati centinaia di giocattoli alle famiglie in difficoltà

I Municipio e AS Roma regalano i giocattoli ai bambini
I Municipio e AS Roma regalano i giocattoli ai bambini

Centinaia di giocattoli donati alle famiglie in difficoltà economica. Nella mattinata di oggi, 19 dicembre, nella sede municipale di circonvallazione Trionfale, si è svolta la distribuzione ai bambini dei giochi raccolti nell’iniziativa “Doni in Gioco”, una collaborazione tra l’assise presieduta da Sabrina Alfonsi e le realtà sociali del territorio.

Una bambina ritira il suo giocattolo

I balocchi, tutti nuovi, sono stati consegnati alle prime trenta famiglie segnalate dai Servizi sociali che si occupano di sostegno e assistenza alle persone più fragili e ai minori.

Bambole, palloni, cubi, puzzle, costruzioni, automobiline, ma anche pennarelli e matite colorate che i piccoli hanno potuto scegliere come in un negozio, segno tangibile della generosità e insieme dell’affetto collettivo di una intera comunità.

“Molte famiglie a causa della pandemia stanno vivendo grandi difficoltà – commenta la minisindaca – e per questo il I Municipio ha voluto provare a dare una risposta con il Patto di Comunità, attivando tutta la grande rete della solidarietà di cui per fortuna questo territorio è ricco, per non lasciare nessuno da solo. Cibo per le famiglie più indigenti con la spesa sospesa, medicine e supporto per gli anziani, servizi rimodulati sui bisogni effettivi delle persone. Ma ci sono anche i bambini, che in questi mesi stanno soffrendo per l’isolamento, la didattica a distanza, la mancanza delle figure familiari più vicine. Per offrire loro un momento di spensieratezza abbiamo chiesto un gesto di solidarietà ai nostri cittadini, e siamo felici perché la risposta è stata entusiasmante”.

Alla consegna hanno partecipato anche la Polizia, che ha contribuito portando giocattoli, e l’A.S. Roma, con la Fondazione Roma Cares rappresentata da Francesco Pastorella, che con la mascotte Romolo distribuirà ai bambini gadgets e doni.

Le donazioni proseguiranno nei prossimi giorni.

LEGGI la news sulla spesa sospesa nei mercati rionali

LEGGI la news sull’iniziativa del “Libro sospeso”

LEGGI la news sull’iniziativa “Trionfalmente solidale”

LEGGI la news sull’iniziativa della spesa sospesa nei supermercati